Blinken promette 45 milioni di investimenti per la sicurezza in Africa occidentale

di claudia
blinken

di Céline Camoin

Da Abidjan, che ha lasciato martedì sera a destinazione di Abuja in Nigeria, il segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken ha promesso 45 milioni di dollari in finanziamenti aggiuntivi per affrontare le crescenti preoccupazioni sulla sicurezza nella regione costiera dell’Africa occidentale, dove l’insicurezza legata alle insurrezioni jihadiste è aumentata negli ultimi anni.

Il finanziamento integrerà i 300 milioni di dollari che gli Stati Uniti hanno già investito nelle coste dell’Africa occidentale negli ultimi due anni per contribuire a portare stabilità nella regione. Dal 2017, l’assistenza per la sicurezza degli Stati Uniti alla Nigeria è ammontata a circa 650 milioni di dollari, oltre a 1,8 miliardi di dollari in vendite militari estere.

Blinken, arrivato ad Abuja martedì sera, per la terza tappa di un tour africano di quattro nazioni (Capo Verde, Costa d’Avorio, Nigeria e Angola) dal 21 al 26 gennaio, nel tentativo di rafforzare l’impegno degli Stati Uniti verso relazioni più forti con l’Africa.

Lo scopo del viaggio è discutere i partenariati Usa-Africa su commercio, clima, infrastrutture, salute, sicurezza e altre questioni, a seguito di un vertice a Washington con i leader africani nel dicembre 2022.

Blinken, prima del suo viaggio in Nigeria, ha incontrato anche Akinwumi Adesina, presidente della Banca africana di sviluppo (Afdb), presso un istituto subregionale di ricerca sul riso nel paese.

Martedì sera il presidente Bola Tinubu ha tenuto un incontro bilaterale con Blinken. Al suo arrivo nella Villa presidenziale di Abuja, è stato ricevuto dal segretario del governo della Federazione, il senatore George Akume e dal Ministro degli Affari Esteri, Yusuf Tuggar. Tuggar ha successivamente tenuto colloqui con Blinken concentrandosi sull’approfondimento della democrazia nella subregione dell’Africa occidentale, sul rafforzamento delle relazioni commerciali e della cooperazione in materia di sicurezza. Il ministro intendeva anche sfruttare l’occasione per sollecitare gli Stati Uniti e la più ampia comunità internazionale a prendere in seria considerazione le riforme multilaterali, in particolare quella di democratizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

È previsto a Lagos un incontro con la comunità imprenditoriale e rappresentanti della società civile per discutere delle relazioni bilaterali Usa-Nigeria e degli impegni assunti durante il vertice dei leader USA-Africa, anche nei settori del clima, dell’alimentazione e del cibo. sicurezza e sicurezza sanitaria.

Sulle relazioni tra Stati Uniti e Nigeria, Blinken ha osservato che “la nostra partnership con la Nigeria, la più grande economia e democrazia dell’Africa, si basa su interessi e valori condivisi, nonché su forti legami interpersonali. Una Nigeria sicura, democratica, sana e prospera è positiva per i nigeriani, l’Africa, gli Stati Uniti e il mondo. Gli Stati Uniti e la Nigeria godono di una partnership profonda e duratura che dura da più di sessant’anni”. 

Condividi

Altre letture correlate: