Africa, le startup tecnologiche sono le più finanziate

di Valentina Milani

Le startup tecnologiche nel continente africano hanno raccolto 6,5 miliardi di dollari di capitale di rischio nel 2022. Le fintech sono le startup più finanziate in Africa, come riporta l’ultimo rapporto di Partech Africa, il più grande fondo di capitale di rischio dedicato alle startup tecnologiche.

Il rapporto ha rivelato che il capitale di rischio raccolto è stato distribuito su 764 accordi, sottolineando che il sistema delle startup del continente è il più vivace al mondo in termini di sviluppo, rispetto ad altri mercati globali. I finanziamenti raccolti dalle società tecnologiche africane sono aumentati dell’8% nel 2022 per raggiungere 6,5 miliardi nel 2022, di cui 1,55 miliardi di finanziamento del debito e 4,9 miliardi di finanziamento azionario (capitale privato).

Il rapporto indica in particolare che “quattro Paesi hanno attirato il 72% del volume degli investimenti. Si tratta di Nigeria, Sudafrica, Egitto e Kenya che rimangono le principali destinazioni per gli investitori”. Aggiungendo che “la Nigeria mantiene il primo posto con il 23% dei fondi raccolti. Le sue start-up hanno attratto 1,2 miliardi di dollari di capitale”. In termini di parità, il finanziamento del debito è aumentato in modo significativo tra le start-up africane. “633 milioni di dollari sono stati raccolti da startup fondate da donne, ovvero il 22% del totale dei giri di capitale in volume nel 2022”, sottolinea il rapporto.

Condividi

Altre letture correlate: