A Milano, due eventi sulle note della musica africana e del mondo

di claudia

All’interno della manifestazione “I concerti di CantiereMemoria 2023-24” giunta alla sua ottava edizione segnaliamo due appuntamenti imperdibili sulle note musicali africane e del mondo, che si terranno il 5 e il 6 gennaio a Milano, dalle ore 19, presso la Casa della Memoria (Via Federico Confalonieri, 14). Il primo evento ospiterà il duo Antonio Testa con Valentin Mufila, cantante, musicista e compositore originario della Repubblica Democratica del Congo. A seguire, il 6 gennaio, non perdetevi la “Carimbò Percussion Orchestra”. Ingresso libero.

Non poteva mancare tanta musica all’ottava edizione di CantiereMemoria, del resto le note possono essere terapeutiche, curare l’anima e diventare la colonna sonora del dolore, della speranza, della resistenza, dell’inclusione e della gioia.

Il 5 gennaio alle ore 19.00, arriva il duo formato dallo specialista di musica ambient Antonio Testa con Valentin Mufila, cantante, musicista e compositore originario della Repubblica Democratica del Congo.

Hanno scelto di chiamarsi “Sanzamamu” – un gioco di parole da “sanza” che in alcuni paesi africani è un altro nome della Kalimba, antichissimo strumento musicale suonato nei villaggi per raccontare storie o celebrare feste, mentre nella lingua congolese lingala significa Luna; e Mamu che vuol dire mamma.  Il repertorio unisce sonorità africane, strumenti etnici tradizionali, elaborati e miscelati con la musica ambient ed elettronica.

Carimbò Percussion Orchestra

Il respiro solare delle sonorità africane si contamina con i sapori occidentali della melodia folk e delle parti elettroniche che si espandono fra i ritmi etnici, con incursioni nel jazz e nel registro classico. Quattordici composizioni che scatenano una festa dalle tonalità accese, fatta di danze speziate (a tempo di rumba congolese) e miraggi armonici multicolori.

Per chiudere in bellezza il 6 gennaio alle ore 19.00 ecco la “Carimbò Percussion Orchestra”, una vera operazione di sincretismo musicale che riunisce sul palco melodie, ritmi e timbri di strumenti differenti in brani inediti e arrangiamenti originali di musiche del mondo. Al centro della ricerca tradizione, folklore e tanto ritmo nel sangue.

Condividi

Altre letture correlate: