Giappone e Nazioni Unite insieme contro l’estremismo violento in Ciad

di claudia

di Céline Camoin

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) in Ciad annuncia lo stanziamento, da parte del governo del Giappone, attraverso la sua ambasciata con sede a Yaoundé, di un fondo di sostegno per l’attuazione del progetto Finestra di Stabilizzazione Nazionale del Ciad.

Il governo del Giappone, come parte del suo budget supplementare per il 2023, ha stanziato circa 1.139.158 dollari per questo progetto a beneficio diretto e indiretto di oltre 500.000 ciadiani.

Il progetto “Salvaguardare la sicurezza umana nelle aree colpite dall’estremismo violento in Ciad”, così approvato, rientra negli sforzi dell’Undp, in esecuzione del mandato affidatogli dal governo del Ciad, di continuare la mobilitazione di risorse provenienti dalle popolazioni del Ciad partner finanziari e tecnici, per attuare il progetto della finestra di stabilizzazione nazionale del Ciad.

I fondi stanziati dal Giappone verranno utilizzati per finalizzare la stabilizzazione della località di Mitterine (Hadjer Lamis) e per fornire sostegno vitale alle popolazioni di Daboua (Lac) da marzo 2024 a marzo 2025. Verrà inoltre fornito sostegno a alla transizione e contribuire alle risposte post-transizione.

Questo sostegno si aggiunge al finanziamento del progetto “Stabilizzazione di emergenza di Baltram” concesso dal Giappone per soddisfare i bisogni delle popolazioni sfollate di Kassalaré colpite da violenti attacchi estremisti e inondazioni nei mesi di settembre e ottobre 2022, nonché della comunità ospitante di Baltram (Hadjer Lamis). Questo progetto è attualmente in fase di completamento.

Attraverso questo finanziamento, il governo del Giappone conferma la propria volontà di rimanere al fianco del governo e del popolo del Ciad nella lotta contro l’insicurezza e la povertà e nel raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg), si legge in un comunicato reperibile di N’Djamena Actu.

Ad esempio, il Giappone ha sostenuto nel 2021 e nel 2022, attraverso lo stesso meccanismo di finanziamento, i programmi di stabilizzazione nelle regioni di Liptako-Gourma e nel bacino del Lago Ciad.

Il progetto Finestra di stabilizzazione nazionale del Ciad è un progetto del governo del Ciad. È gestito da un comitato direttivo presieduto dal ministro della prospettiva economica e dei partenariati internazionali. La sua attuazione è stata affidata all’Undp da parte del governo del Ciad. 

Condividi

Altre letture correlate: