A Bologna, una mostra fotografica sugli antichi rituali della tradizione etiope

di claudia

Inaugura oggi, venerdì 20 gennaio e rimarrà visitabile fino a sabato 28 la mostra fotografica di Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier “Etiopia, un viaggio tra rituali e antichi riti” presso la Galleria Fotografica Paoletti Strada Maggiore, 14, Bologna. Il percorso espositivo mette in luce un Paese, l’Etiopia, ricco di fascino, con una storia antichissima e tante leggende, dove il ritmo della vita è ancora scandito da tradizioni millenarie.

Dal nord del Paese, dove si vivono le intense atmosfere dei solenni riti Cristiani Ortodossi della Pasqua, del Natale e il Timkat, l’epifania etiope, una grande festa religiosa molto sentita nel Paese che ricorre in questi giorni. Questi riti ortodossi si svolgono ancora come 2000 anni fa.

Cerimonia delle offerte

Il viaggio fotografico da qui continua e porta lo spettatore verso est, seguendo il pellegrinaggio Musulmano alla tomba del santo Sheik Hussein, vissuto nel XIII secolo, reso famoso dai tanti miracoli realizzati.

La mostra prosegue poi verso il profondo sud dell’Etiopia, nella valle del fiume Omo, dove si incontrano popolazioni tribali che da sempre compiono rituali corporei e cerimonie funerarie e di iniziazione.

Salto del Toro

Foto: Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier

Condividi

Altre letture correlate: