L’impatto del covid su lavoro sarà peggio del previsto

di claudia

La perdita di ore lavorative nel 2021 a causa della pandemia sarà significativamente più alta di quanto stimato in precedenza, poiché una ripresa a due velocità tra nazioni sviluppate e in via di sviluppo minaccia l’economia globale nel suo complesso. Questo il monito lanciato dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) tramite il suo ottavo rapporto pubblicato ieri intitolato ‘Ilo monitor: covid-19 e il mondo del lavoro’ nel quale viene sottolineato che in Africa è stato registrato uno dei cali più significativi da inizio pandemia attestato al 5,6 per cento.

Da una prospettiva regionale, infatti, l’Europa e l’Asia centrale hanno sperimentato la più piccola perdita di ore lavorate, rispetto ai livelli pre-pandemici (2,5 per cento). Seguono l’Asia e il Pacifico con il 4,6 per cento. L’Africa, le Americhe e gli Stati Arabi hanno mostrato cali rispettivamente del 5,6, 5,4 e 6,5 per cento.

Ilo prevede che le ore globali lavorate nel 2021 saranno il 4,3 per cento al di sotto dei livelli pre-pandemia (il quarto trimestre del 2019), l’equivalente di 125 milioni di posti di lavoro a tempo pieno. “Questo rappresenta una drammatica revisione della proiezione di giugno dell’Ilo del 3,5 per cento o di 100 milioni di posti di lavoro a tempo pieno”, si legge nel rapporto.

L’ottava edizione del report, avverte che senza un sostegno finanziario e tecnico concreto, persisterà una “grande divergenza” nelle tendenze di recupero dell’occupazione tra i Paesi ‘sviluppati’ e quelli in via di sviluppo come l’Africa. Nel terzo trimestre del 2021, il totale delle ore lavorate nei Paesi ad alto reddito era inferiore del 3,6 per cento rispetto al quarto trimestre del 2019. Al contrario, il divario nei Paesi a basso reddito si è attestato al 5,7 per cento e nei Paesi a reddito medio-basso, al 7,3 per cento.

Secondo Ilo questa divergenza è in gran parte dovuta alle “grandi differenze nel lancio delle vaccinazioni e nei pacchetti di stimolo fiscale”. Le stime indicano che per ogni 14 persone completamente vaccinate nel secondo trimestre del 2021, un posto di lavoro equivalente a tempo pieno è stato aggiunto al mercato del lavoro globale. Questo ha dato una spinta sostanziale alla ripresa.

A livello globale, le perdite di ore lavorate – in assenza di vaccini – si sarebbero attestate al 6 per cento nel secondo trimestre del 2021, invece del 4,8 per cento effettivamente registrato. Tuttavia, la diffusione molto disomogenea delle vaccinazioni, che per esempio in Africa dipendono per lo più dal programma Covax dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), significa che l’effetto positivo è stato maggiore nei Paesi ad alto reddito, trascurabile nei Paesi a reddito medio-basso e quasi nullo nei Paesi a basso reddito.

Questi squilibri potrebbero essere affrontati rapidamente ed efficacemente attraverso una maggiore solidarietà globale nei confronti dei vaccini secondo Ilo che stima che se i Paesi a basso reddito avessero un accesso più equo ai vaccini, il recupero delle ore di lavoro raggiungerebbe le economie più ricche in poco più di un quarto.

I pacchetti di stimolo fiscale hanno continuato ad essere l’altro fattore chiave nelle traiettorie di recupero. Tuttavia, il divario dello stimolo fiscale rimane in gran parte non affrontato, con circa l’86 per cento delle misure di stimolo globali concentrate nei paesi ad alto reddito. Le stime mostrano che, in media, un aumento dello stimolo fiscale dell’1 per cento del Pil annuale ha aumentato le ore lavorative annuali di 0,3 punti percentuali rispetto all’ultimo trimestre del 2019.

La crisi generata dal covid ha anche avuto un impatto sulla produttività, sui lavoratori e sulle imprese in modi che hanno portato a maggiori disparità. Il divario di produttività tra i Paesi avanzati e quelli in via di sviluppo dovrebbe aumentare da 17,5:1 a 18:1 in termini reali, il più alto registrato dal 2005.

“L’attuale traiettoria dei mercati del lavoro è di una ripresa in stallo, con l’apparizione di grandi rischi al ribasso, e una grande divergenza tra le economie sviluppate e quelle in via di sviluppo” ha detto il direttore generale dell’Ilo, Guy Ryder. “Drammaticamente, la distribuzione ineguale dei vaccini e le capacità fiscali stanno guidando queste tendenze ed entrambe devono essere affrontate con urgenza”.

“All’Ilo, abbiamo già iniziato ad agire. Lo scorso giugno, la Conferenza Internazionale del Lavoro ha adottato un Appello globale all’azione per una ripresa covid-19 centrata sull’uomo, una tabella di marcia che impegna i Paesi a garantire che la loro ripresa economica e sociale dalla crisi sia pienamente inclusiva, sostenibile e resiliente. È il momento di attuare questa tabella di marcia, che è pienamente allineata e sostiene l’Agenda comune delle Nazioni Unite e il suo Acceleratore globale per il lavoro e la protezione sociale”, ha aggiunto Ryder.

Condividi

Altre letture correlate: