Niger – Si aggrava il bilancio dell’epidemia di meningite

di Enrico Casale
Si aggrava il bilancio dell'epidemia di meningite in Niger

Il bilancio dell’epidemia di meningite scoppiata in Niger a gennaio si fa più pesante. Il ministero della Sanità ha riferito che finora sono morte 129 persone e il rischio è che l’epidemia si espanda.
«La situazione al 22 Aprile 2015 segna un totale di 1.150 casi e 129 morti», ha detto il ministro Mano Aghali. Un bilancio ufficiale precedente aveva riportato 85 morti su 90 casi.
La capitale Niamey è la più colpita, con 74 morti su 608 casi segnalati. Secondo il ministro «tre dei cinque distretti della città sono colpiti dall’epidemia e gli altri due sarebbero a rischio».
La diffusione della malattia è legata al fatto che sono attivi diversi ceppi di meningite e che il Niger non ha stoccato un sufficiente numero di vaccini.
Diverse fonti umanitarie hanno parlato di una «carenza globale» dei vaccini. Più di 600mila dosi sono arrivate giovedì in Niger, dove dovrebbe iniziare una campagna di vaccinazione a partire dal Niamey. Servirebbero però quasi 1,2 milioni di vaccini. Mancano quindi 600miladosi.
(24/04/2015 Fonte: Jeuneafrique.com)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.