Burundi – Proteste contro la ricandidatura di Nkurunziza

di Enrico Casale
Proteste contro la ricandidatura di Pierre Nukurunziza

Almeno due persone sono state uccise in scontri violenti in Burundi, il giorno dopo in cui il presidente Pierre Nkurunziza ha annunciato di candidarsi per un terzo mandato.
In migliaia hanno sfidato il divieto di scendere in piazza della capitale Bujumbura. La polizia ha sparato proiettili veri in aria per disperderli. Il presidente Nkurunziza sarà il candidato del partito di governo CNDD-FDD.
Gli oppositori sostengono che la candidatura è incostituzionale e mette in forse l’accordo di pace che pose fine alla guerra civile di 12 anni, nel 2005.
All’annuncio della sua candidatura, il presidente Nkurunziza ha detto: «Chiedo alle persone di andare alle elezioni in pace. Ma vorrei mettere in guardia tutti: chi vuole creare problemi con il partito al governo eletto dal popolo, sarà lui a ritrovarsi nei guai». Nkurunziza ha completato due mandati come presidente, arrivando alla carica alla fine della guerra civile.
La Costituzione del Burundi permette al presidente di essere eletto solo per due volte. Ma i sostenitori di Nkurunziza sostengono che avrebbe svolto un solo mandato da quando il Presidente è stato nominato dal parlamento.
(27/04/2015 Fonte: Bbc.com)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.