10/12/13 – Sudafrica – A Johannesburg per salutare “un gigante della storia”

di AFRICA

 

Decine di migliaia di persone hanno tributato l’ultimo salute oggi a Nelson Mandela, padre del Sudafrica post-apartheid.  All’Fnb Stadium di Soweto a Johannesburg, erano presenti decine di capi di Stato e di governo.

Per il presidente statunitense Barack Obama, Mandela è stato “un gigante della storia”, il più grande liberatore del XX secolo.

In onore del suo ex presidente, morto lo scorso giovedì all’età di 95 anni, il Sudafrica sta organizzando una serie di commemorazioni in tutto il paese fino ai funerali che sono in programma domenica.

“Madiba – ha aggiunto Obama riferendosi a Mandela con uno dei suoi più noti appellativi – ha liberato non soltanto il prigioniero ma anche il carceriere” incarnando lo spirito più autentico dell’uBuntu: “Io sono perché tu sei”.

La folla presente ha fischiato diverse volte invece il discorso pronunciato dal presidente sudafricano in carica Jacob Zuma.

Nel suo discorso, il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha a sua volta definito Mandela un “eroe” e il Sudafrica un paese “che ha perso un padre”. Mandela, ha aggiunto, “ha sacrificato così tanto ed era pronto a dare tutto per la libertà e la democrazia”. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.