Zambia – «Le ragazze vestano meno sexy»

di Enrico Casale
minigonna

Le studentesse dell’università dello Zambia, una delle migliori università del Paese, sono state invitate a non indossare abiti «troppo corti». L’ateneo ha chiesto alle studentesse di non entrare nella biblioteca «seminude» perché, così facendo, distraggono i compagni di classe maschi.

«Abbiamo notato – spiegano i professori – che alcune studentesse si vestono in modo succinto quando vanno in biblioteca, una situazione che disturba gli studenti. Pertanto consigliamo alle studentesse di vestirsi con sobrietà quando sono in università. La sobrietà è la strada da percorrere!».

Una decisione bene accolta anche dagli studenti maschi. Killion Phiri ha dichiarato alla Bbc: «Di fronte ai corpi delle donne come puoi concentrarti sui tuoi studi? Soprattutto quando qualcuno ti cammina davanti con una minigonna o un vestito stretto? Inizi a pensare ad altre cose e non ti concentri».

Ma le studentesse dissentono. «Se il tuo obiettivo è andare in biblioteca a studiare, perché dovresti iniziare a guardare ad altre cose come le gambe di una donna? – osserva Dikina Muzeya, una studentessa del terzo anno -. Concentrati sui libri, tutto qui».

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.