Tunisi per una settimana sarà capitale delle marionette

di claudia

Più di 100 burattinai provenienti da 15 Paesi sono attesi alla quarta edizione delle Giornate delle Arti Marionettistiche di Cartagine (Jamc), in programma dall’11 al 18 marzo, a Tunisi e in altre regioni. Questa edizione, che ha come tema “La marionetta, l’arte e la vita”, si svolgerà principalmente presso la Città della Cultura, oltre che al Teatro Municipale di Tunisi, allo spazio El Teatro, alla casa del Teatro del Bardo e alla casa della cultura di Gammarth.

Gli spettacoli si terranno anche in cinque regioni: Yasmine Hammamet (Nabeul), Monastir, Mahdia, Sfax e Testour (Béja). La Spagna sarà l’ospite d’onore di questa edizione, e ci saranno poi artisti in rappresentanza di Algeria, Egitto, Francia, Italia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Grecia, Regno Unito, Austria, Brasile e Tunisia.

La line-up di questa nuova edizione è stata svelata ieri durante un briefing con la stampa tenutosi alla Cité de la culture, alla presenza di Monia Messai e Chekra Rameh, rispettivamente presidente e direttore artistico del Jamc 2023.

Le compagnie internazionali di marionette sono in cartellone con una selezione di 31 spettacoli, di cui 24 per bambini e 7 per adulti. È in programma una selezione di cinque spettacoli tunisini. Sono previsti anche cinque spettacoli spagnoli, tre per bambini e due per adulti.

La scelta della Spagna come ospite d’onore di questa edizione è dovuta alle sue numerose partecipazioni alle precedenti edizioni del festival, ha dichiarato il presidente del Jamc 2023 e direttore generale del Centro nazionale d’arte marionettistica. Ha inoltre aggiunto che lo svolgimento del Jamc coincide con la celebrazione del 30° anniversario della creazione dell’Istituto Cervantes di Tunisi, che ha aperto le sue porte nel 1993.

Verrà reso omaggio a tre professionisti che hanno contribuito alla promozione dell’arte della marionetta in Tunisia: il drammaturgo Mohamed El Ouni, l’attrice Faouzia Boumiza e la marionettista Dalila Laabidi.

Una residenza artistica che durerà 20 giorni è organizzata a beneficio degli studenti dell’arte della marionetta, ha dichiarato il direttore artistico. Questa residenza è iniziata nei giorni scorsi e continuerà fino all’inizio del festival. I partecipanti sono seguiti dall’italiano di origine bulgara Theodor Borisov, specialista nell’arte del teatro di figura, nella costruzione di marionette e nelle tecniche di scrittura teatrale.

Il festival comprenderà anche spettacoli di burattinai dilettanti, laboratori, una mostra e un mercato delle marionette in cui saranno esposte le produzioni dei vasai di Sejnane e del Centro nazionale per la ceramica artistica. 

Condividi

Altre letture correlate: