Tempesta tropicale Freddy, morti in Malawi e Mozambico

di claudia
tempesta

Almeno 11 persone sono morte e 16 sono disperse intorno alla seconda città più grande del Malawi, Blantyre, dopo che la tempesta tropicale Freddy ha portato piogge torrenziali che hanno provocato inondazioni e smottamenti. È quanto dichiarato oggi dalla polizia del Malawi.

Il portavoce della polizia del Malawi, Peter Kalaya, ha detto a Reuters che il numero di persone uccise e disperse a causa di Freddy è destinato a crescere poiché ha colpito 10 distretti e finora i bilanci riguardano solo Blantyre. Squadre di soccorso stanno cercando persone a Chilobwe e Ndirande, due delle cittadine più colpite di Blantyre, dove oggi piove ancora e la maggior parte dei residenti sono senza elettricità. “Si teme che alcune persone scomparse siano sepolte tra le macerie e il nostro team sta lavorando con altre agenzie nazionali che collaborano”, ha detto Kalaya.

Prima di spostarsi verso il Malawi, Freddy ha anche colpito il Mozambico per la seconda volta in un mese nella notte tra sabato e domenica. L’entità completa dei danni e delle perdite di vite umane in Mozambico non è ancora chiara, poiché l’alimentazione elettrica e i segnali telefonici sono stati interrotti nell’area colpita. L’emittente pubblica del Mozambico Tvm ha riferito che una persona è stata uccisa vicino al porto di Quelimane quando la loro casa è crollata, portando il numero di morti ad almeno 28 in Mozambico e Madagascar da quando Freddy è approdato per la prima volta il mese scorso. Decine gli sfollati registrati nel Paese dell’Africa australe.

Si ritiene che Freddy, una delle tempeste più forti mai registrate nell’emisfero australe, sia anche il ciclone tropicale più duraturo, con il record precedente detenuto da un uragano di 31 giorni nel 1994, secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale.

Gli scienziati affermano che il cambiamento climatico sta rendendo più forti le tempeste tropicali, poiché gli oceani assorbono gran parte del calore dalle emissioni di gas serra e quando l’acqua calda del mare evapora, l’energia termica viene trasferita nell’atmosfera. 

Condividi

Altre letture correlate: