Sudafrica, le escursioni da non perdere

di claudia

Campione di escursionismo, il Sudafrica con le sue montagne non ha rivali nel continente, benché il vicino Lesotho detenga il primato di Paese più alto del mondo o il celebre Kilimangiaro gli faccia concorrenza. Capace di attrarre milioni di turisti appassionati di trekking, nel Paese secondo l’app globale per l’escursionismo AllTrails ci sono più di 3.700 sentieri e percorsi di trekking rispetto ad altre destinazioni africane. Ecco quattro delle più celebri escursioni per visitare il Sudafrica dai punti più alti e suggestivi.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’escursionismo, il Sudafrica offre una varietà di sentieri tra mare, montagna e paesaggi unici, caratterizzati da una biodiversità altissima. La maggioranza dei percorsi sono percorribili da soli, pochi hanno necessità di guide specializzate. Se avete in mente un viaggio zaino in spalla nel Paese arcobaleno, ecco quattro delle migliori destinazioni segnalate dall’emittente CNN.

Percorribile in circa cinque giorni, il percorso escursionistico più antico (dal 1968) è l’Otter Trail (foto di apertura), che corre lungo la costa del Capo orientale tra lo Storms River Mouth e la Nature’s Valley nel Garden Route National Park. Spiagge sabbiose intervallate da coste rocciose e foreste fittissime caratterizzano questi luoghi, popolati anche da una varietà di animali come leoni marini e delfini.

In circa tre giorni con una distanza di 39 kilometri, consigliata è l‘Augrabies Falls National Park nel Northern Cape, aperto solo da aprile ad ottobre per via delle temperature. offre un incredibile scenario desertico.

Celebre e consigliata per escursionisti esperti, il Rim of Africa è un trekking guidato che si estende attraverso le montagne e le valli del Western Cape dalla catena montuosa di Cederberg a nord di Città del Capo alla catena montuosa di Outeniqua vicino a George. il percorso è diviso in nove traversate, ogni traversata dura dai sette ai dieci giorni.

In circa cinque-sette giorni si può fare esperienza di un tratto incontaminato della costa atlantica conosciuta per le sue spiagge incontaminate e la fioritura primaverile di fiori selvatici: siamo nel Namaqua National Park. Consigliato l’Heaviside Trail, un percorso di sei chilometri che prende il nome dai delfini di Heaviside.

Namaqua National Park
Condividi

Altre letture correlate: