Somalia, più di quattrocentomila persone colpite dalle inondazioni

di claudia

In Somalia, le inondazioni hanno colpito più di 460.000 persone, comprese le 219.000 persone che sono sfollate a causa delle esondazioni causate dalle piogge annuali. Lo ha dichiarato l’Onu. “Le inondazioni causate dalle piogge annuali hanno lasciato una scia di distruzione in tutto il Paese. Case e terreni agricoli sono stati inondati, il bestiame è stato spazzato via e le strutture sanitarie e scolastiche sono temporaneamente chiuse”, ha dichiarato Stephane Dujarric, portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite in una conferenza stampa.

Secondo le stime delle Nazioni Unite, fino a 1,6 milioni di persone potrebbero essere colpite dalle inondazioni, con oltre 600.000 sfollati, se le piogge continueranno in Somalia e negli altopiani etiopi. Le piogge aumentano anche il rischio di epidemie di malattie trasmesse dall’acqua, avverte l’Onu. “Noi, insieme ai nostri partner, stiamo implementando un piano nazionale di preparazione e risposta alle inondazioni, ma avremo bisogno di finanziamenti per soddisfare queste crescenti esigenze. Il piano di risposta umanitaria da quasi 2,6 miliardi di dollari è finora finanziato solo per il 25%”, ha affermato Dujarric.

L’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), da parte sua, e il Programma alimentare mondiale (Pam) hanno inviato allerta a 5.000 agricoltori in tutto lo Stato. La Fao e i suoi partner hanno anche fornito sacchi di sabbia, pale e altre forniture per aiutare a pulire i canali di scolo e mitigare le inondazioni.

Condividi

Altre letture correlate: