Stelle d’Africa: Halima Oulami

di claudia

In ricordo del giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020 – è stato indetto il Premio Raffaele Masto – promosso dalla Fondazione Amani, organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con Rivista Africa e Radio Popolare – a favore dell’attivismo civico in Africa. Ogni giorno vi presentiamo uno/a dei venti candidati, provenienti da ogni parte del continente, alla prima edizione del Premio. 

La stella di oggi è Halima Oulami, attivista, nata 46 anni fa nel quartiere di Sidi Youssef Ben Ali, una zona degradata della periferia di Marrakech. Nel 2003 fonda l’Association El Amane pour le Développement de la Femme ponendosi come obiettivo la promozione dei diritti delle donne e la lotta contro la violenza domestica. Il campo d’intervento di El Amane include sia la città sia le zone rurali limitrofe, e si indirizza alla popolazione più vulnerabile. Dalla sua fondazione ad oggi l’Associazione ha supportato più di 10.000 donne provenienti dai quartieri urbani e rurali permettendo loro di conoscere i propri diritti. Dal 2011 è in funzione nella regione di Marrakech un centro di accoglienza per ragazze madri o vittime di violenza. L’associazione inoltre organizza corsi di alfabetizzazione e organizza vari corsi di formazione professionale e di finanziare progetti di microimprenditoria femminile. A partire dal 2009 l’associazione El Amane ha organizzato numerose caravanes médicales e la creazione di una stazione radiofonica all’interno del quartiere. Nel marzo 2013 El Amane ha inaugurato un caffè letterario.

Sabato 25 settembre sarà comunicato il nome del vincitore del riconoscimento che intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana.

Condividi

Altre letture correlate: