Stelle d’Africa: Gawaar Nger

di claudia

In ricordo del giornalista e scrittore Raffaele Masto – una vita dedicata a raccontare il continente africano, scomparso il 28 marzo 2020 – è stato indetto il Premio Raffaele Masto – promosso dalla Fondazione Amani, organizzato dal Comitato “Amici di Raffa” in collaborazione con Rivista Africa e Radio Popolare – a favore dell’attivismo civico in Africa. Ogni giorno vi presentiamo uno/a dei venti candidati, provenienti da ogni parte del continente, alla prima edizione del Premio. 

La stella di oggi è Gawaar Nger, 25 anni, rifugiato sud sudanese in Zimbabwe, nel 2020 è stato tra i 23 giovani formati al giornalismo da Citizen Child Zimbabwe, corso organizzato da Terres Des Hommes. Nel campo profughi dove vive raccoglie i problemi che la comunità deve affrontare e gestisce varie attività, spesso legate alla conservazione dell’ambiente. Consapevole dei pericoli legati al surriscaldamento globale, ha iniziato a sensibilizzare la sua comunità e, con una “sua” piccola squadra, ha guidato i giovani a piantare alberi e pulire i quartieri.

Sabato 25 settembre sarà comunicato il nome del vincitore del riconoscimento che intende fornire visibilità e sostegno a esponenti della società civile africana.

Condividi

Altre letture correlate: