Somalia | Locuste, è emergenza

di Enrico Casale
Madagascar, guerra alle locuste_02

La Somalia ha dichiarato lo stato di emergenza per far fronte all’invasione di locuste nel Paese. Lo ha annunciato il ministero dell’Agricoltura di Mogadiscio.

L’invasione minaccia tutto il Corno d’Africa e, secondo gli esperti, è dovuta agli sbalzi meteorologici connessi con il cambiamento climatico. Gli sciami si sono diffusi nell’Africa orientale dallo Yemen attraverso il Mar Rosso, dopo che forti piogge alla fine del 2019 hanno creato le condizioni ideali per far prosperare gli insetti. Le locuste possono viaggiare fino a 150 chilometri in un giorno. Ogni insetto adulto può assumere quotidianamente il proprio peso in alimenti. A dicembre, uno sciame di locuste ha costretto un aereo passeggeri a cambiare rotta in Etiopia. Gli insetti si sono schiantati contro i motori, il parabrezza e il muso, ma l’aereo è stato in grado di atterrare in sicurezza ad Addis Abeba.

La Somalia, stremata da anni di conflitto, è il primo Paese della regione a dichiarare lo stato di emergenza. Il Kenya intanto sta reagendo. Nairobi ha inviato nelle province settentrionali e orientali una piccola flotta di aerei. Il loro compito è «bombardare» con insetticidi i nuguli di locuste che stanno invadendo il Paese.

Condividi

Altre letture correlate: