Soldati tedeschi in Niger per una missione dell’Unione europea

di claudia

Il governo tedesco ha aperto, oggi, la strada alla partecipazione delle truppe tedesche a una missione militare dell’Unione europea in Niger. La Germania intende dispiegare fino a 60 soldati in Niger nell’ambito di un’operazione dell’Ue progettata per sostenere il governo di Niamey nel rafforzamento delle sue forze. La notizia è presente sul sito del governo tedesco. La decisione finale sulla partecipazione di Berlino spetta ora al parlamento, con voto previsto per fine aprile.

A dicembre l’Ue ha deciso di istituire una missione militare di tre anni in Niger. Circa 50-100 soldati europei all’inizio, e fino a 300 in una fase successiva, aiuteranno il paese a migliorare la logistica e le infrastrutture.

L’esercito tedesco ha addestrato le forze speciali del Niger con circa 150 soldati dal 2018, ma ha concluso quella missione alla fine del 2022.

Ci sono ancora circa 1.100 soldati tedeschi di base nel vicino Mali, la maggior parte vicino alla città settentrionale di Gao, dove il loro compito principale è raccogliere ricognizioni per una missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite. 

Condividi

Altre letture correlate: