Senegal: tre morti nelle manifestazioni, sale la tensione

di claudia

Almeno tre persone sono state uccise nel corso delle violenze che hanno accompagnato le manifestazioni, vietate dalle autorità, contro il rinvio delle elezioni presidenziali in Senegal, da venerdì. La stampa locale riferisce di uno studente, Alpha Tounkara, morto a Saint-Louis, e del 23enne Modou Gueye a Dakar, morto a seguito di una pallottola ricevuta all’addome. Un testimone assicura che è stato colpito da un agente delle forze di Gendarmeria. Venerdì, è stato il 19enne Landing Diedhiou a perdere la vita a Ziguinchor.

Venerdì si sono svolte in tutto il Paese manifestazioni contro il rinvio delle elezioni e contro il presidente Macky Sall, ma sono state immediatamente disperse dalle forze di sicurezza. A Dakar, la capitale, la polizia ha utilizzato abbondanti gas lacrimogeni per tenere lontano le persone che cercavano di radunarsi vicino a Piazza della nazione. I manifestanti hanno risposto lanciando pietre ed erigendo barricate.

L’opposizione, rappresentata in particolare da Khalifa Sall e Thierno Alassane Sall, ha denunciato l’operato del presidente Macky Sall e condannato la brutale repressione delle manifestazioni.

Una marcia silenziosa contro il rinvio delle elezioni è stata annunciata per domani dal collettivo “Aar Sunu Election”, “proteggiamo la nostra elezione”. La manifestazione dovrebbe iniziare alle 15:00 e svolgersi in Avenue Bourguiba a Dakar.

FOTO: AFP

Condividi

Altre letture correlate: