Senegal, il candidato Diomaye ormai nel pieno della campagna

di claudia
Bassirou Diomaye Faye

Ormai a piede libero, il candidato Bassirou Diomaye Faye, a capo di una coalizione radicalmente opposta all’uomo della maggioranza Amadou Ba, nonché candidato al posto di Ousmane Sonko, è entrato nel vivo della campagna elettorale, con diversi comizi nel fine settimana.

Presentato come il candidato dell’etica, dell’onestà e del rispetto dei valori, Diomaye è nato nel 1980 nel villaggio di Ndiaganiao. È titolare di un master in giurisprudenza dell’Università Cheikh Anta Diop e di un  diploma della Scuola Nazionale di Amministrazione (Ena).

Ha lavorato come ispettore del fisco, ricoprendo varie mansioni. È anche attivo nel sindacalismo. Il suo ingresso nell’arena politica si è fatto con la creazione del partito Pastef circa 10 anni fa, a fianco di Ousmane Sonko, che, non potendo candidarsi per motivi giudiziari, ha ‘delegato’ Diomaye, da sempre definito suo “fratellino”, braccio destro, o ancora ‘luogotenente’.

Ieri pomeriggio, nell’ambito della sua campagna presidenziale in corso in Casamance, Diomaye è stato a Sedihou, che si è impegnato a trasformare in un “centro economico e culturale”. Era accompagnato da Ousmane Sonko e dall’ex prima ministra Aminata Touré

Bassirou Diomaye Faye ha invitato i giovani a mobilitarsi per trionfare nelle elezioni del 24 marzo, “per ricostruire il Paese e consolidare la democrazia”. Ha inoltre invitato tutti i candidati a fare la dichiarazione patrimoniale, per rassicurare i loro concittadini sulla loro integrità.

A Kaolack, nell’ovest del Pase, la sede del partito di Diomaye è stata invece saccheggiata. Secondo fonti del Pastef, due carovane della suddetta coalizione sono state attaccate a Sibassoe e Mbour. Si sarebbero registrati diversi feriti gravi. Le elezioni presidenziali in Senegal si terranno il 24 marzo.

Condividi

Altre letture correlate: