Senegal, accordo di pace con comitato ribelli Casamance

di claudia

Un accordo di pace è stato firmato in questi giorni in Guinea Bissau tra lo Stato del Senegal e il cosiddetto “Comitato provvisorio delle ali politiche e combattenti del Mfdc” (ribelli del Movimento delle forze democratiche della Casamance). Lo hanno annunciato diversi media senegalesi. Il presidente del Senegal, Macky Sall, lo ha confermato in un tweet: “Saluto l’accordo di pace e di deposito di armi firmato questo 4 agosto a Bissau”, ha scritto Sall, ringraziando il presidente della Guinea Bissau, Umaro Sissoko Embalo, per la sua mediazione.

Il processo che ha portato alla firma di questa intesa era rimasto dietro le quinte. Le ultime notizie certe sul conflitto in Casamance riguardavano una vasta offensiva militare lanciata, tra marzo e aprile, dalle forze armate senegalesi contro la fazione guidata da Salif Sadio, e il cui bilancio definitivo non è mai stato reso noto.

Alcuni osservatori si interrogano su chi siano esattamente i firmatari di questo accordo di pace per conto della ribellione, che si sa divisa da anni.

Il conflitto in Casamance si trascina dal 1982 tra il governo di Dakar e l’Mfdc, che rivendica storicamente l’indipendenza di quella regione, separata dal resto del Paese dal vicino Gambia, e si dichiara trascurata dall’esecutivo centrale. Anni dopo la ribellione sopravvive divisa, principalmente tra una fazione meridionale, quella di Cesar Atout Badiat e una fazione settentrionale, quella di Sadio, e non gode più dell’iniziale sostegno popolare nella regione. I senegalesi originari di Casamance vivono ormai in ogni parte del Senegal, molti a Dakar, e non si sentono più tanto coinvolti dalle rivendicazioni iniziali.

Secondo ApaNews, è stato proprio Cesar Atout Badiat a firmare l’accordo di pace di Bissau. Il contenuto preciso del documento non è stato ancora reso pubblico. Ex possedimento portoghese per diversi secoli prima di passare sotto il controllo francese, poi annessa alla colonia del Senegal nel 1888, la regione meridionale di Casamance è limitrofe della Guinea-Bissau e quasi tagliata fuori dal resto del Senegal dal Gambia.

Condividi

Altre letture correlate: