Sud Sudan, esteso di 24 mesi il periodo di transizione

di claudia
salva kiir

Il governo di unità del Sud Sudan ha esteso il periodo di transizione di due anni, come precedentemente annunciato dal presidente Salva Kiir . Lo riportano i media internazionali, che citando Kiir affermano che il presidente sudsudanese ha detto che il suo regime non sta estendendo il periodo di transizione per rimanere in carica, ma per preparare il Paese alle elezioni e alla transizione pacifica del potere.

“Abbiamo deciso di preparare il terreno nei prossimi 24 mesi per piantare i semi per le elezioni in Sud Sudan con un esercito unificato, costituzioni visionarie e una solida comprensione del nostro Paese su come costruire un governo che possa completare la guerra alla povertà, ignoranza e disperazione” ha dichiarato ieri Salva Kiir dopo aver sottoscritto la tabella di marcia per lo svolgimento delle elezioni e l’estensione del periodo di transizione del governo di 24 mesi.

Kiir ha firmato a nome del partito al governo, il Movimento di liberazione del popolo sudanese/Esercito-in governo (Splm-Ig), il primo vicepresidente Riek Machar ha firmato a nome del Movimento di liberazione del popolo sudanese/Esercito-in opposizione (Splm-Io), mentre Gabriel Changson Chang ha firmato per la coalizione di opposizione, l’Alleanza di opposizione del Sud Sudan (Ssoa).

“Voglio che si capisca perché abbiamo raggiunto questa decisione – ha detto il presidente -. Come si è visto, si tratta di una decisione unanime dei partiti politici, non stiamo estendendo la transizione perché io intendo rimanere più a lungo al governo. Semplicemente non vogliamo spingere verso elezioni che possono riportare tensioni e guerra nel Paese”.

Kiir ha ammesso che i leader sudsudanesi hanno “perso la concentrazione” dopo l’indipendenza e hanno iniziato a combattersi per il potere invece di costruire una nazione coesa. Benché ci sia un unanime riconoscimento del fatto che l’accordo di pace ha stabilizzato il Paese e stabilito un quadro per la costruzione di istituzioni efficaci, molto di quell’intesa resta non attuato.

“Ritengo che la riunificazione dell’esercito, l’elaborazione della Costituzione e lo svolgimento di un censimento siano necessari prima di organizzare le elezioni e dar vita a un nuovo governo senza tornare alla guerra – ha osservato Kiir -. Riunificare l’esercito significa proteggere i risultati delle elezioni dagli spoiler che userebbero è un’occasione di violenza”. E ha aggiunto: “Il processo costituzionale determinerà il tipo di governo di cui abbiamo bisogno: decentralizzato, centralizzato, federale, parlamentare, presidenziale, ecc. Queste scelte, se saggiamente decise, metteranno il Sud Sudan su un percorso di progresso per i secoli a venire”.

A suo parere, il censimento “fornirà la base su cui determineremo i dettagli del voto, della formazione dello Stato e della costruzione della nazione”. “Mentre consegniamo questo messaggio con il cuore pesante, abbiamo comunque la mente chiara – ha continuato -. Sappiamo che questo governo di transizione non è quello che meritiamo, ma è meglio della guerra. Quindi, estendiamo il periodo di transizione come scelta pragmatica e realistica per 24 mesi di guarigione e consolidamento”.

Da parte sua, Riek Machar, primo vicepresidente sudsudanese, ha affermato che è fondamentale che le parti accettino l’estensione del periodo di transizione in modo che le elezioni si svolgano come indicato nell’accordo. “Non c’è altra scelta e l’estensione è logica – ha detto – perché il popolo del Sud Sudan ha il diritto di scegliere i propri leader”. Secondo Machar, l’accordo di pace cerca di affrontare la causa principale della crisi e la mancata attuazione completa significherebbe una continuazione della crisi che ha causato migliaia di vittime.

“Abbiamo la volontà politica in questa proroga e nel periodo specificato perché l’accordo non può essere attuato senza una volontà politica – ha affermato Machar -. Il processo di cambiamento nel settore della sicurezza richiede il coinvolgimento dei partiti politici e questo si ottiene fornendo libertà politiche. Senza queste libertà, non possiamo realizzare la trasformazione politica”.

L’estensione ha tuttavia ricevuto aspre critiche da alcune organizzazioni della società civile, ma in particolare da membri del corpo diplomatico. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Norvegia hanno boicottato la cerimonia ed espresso preoccupazione per il fatto che il processo non includesse tutte le parti dell’accordo.

In una dichiarazione, i tre Paesi hanno chiesto consultazioni inclusive sull’estensione e una tabella di marcia chiara per realizzare i restanti compiti. “La nostra posizione dovrà quindi essere informata se tali consultazioni avranno luogo – è scritto nella nota -. Non possiamo garantire che saremo in grado di supportare una tabella di marcia o un’estensione in altre circostanze. La tabella di marcia deve dimostrare come un’altra proroga sarà diversa dalle precedenti e includerà passaggi per un chiaro progresso nella creazione delle istituzioni e dei meccanismi necessari per tenere le elezioni”. 

Condividi

Altre letture correlate: