Riciclo creativo in Nigeria: da pneumatici a infradito e pavimenti in gomma

di claudia

Sono circa quattro miliardi gli pneumatici che ogni anno finiscono nelle discariche di tutto il mondo, dove fanno fatica ad essere smaltiti o vengono bruciati come un rifiuto comune, con gravi conseguenze per l’ambiente. Sono tra i più grandi inquinatori a livello globale, soprattutto in Africa. In Nigeria un’azienda ha lanciato un innovativo programma di riutilizzo creativo degli pneumatici che si trasformano in infradito colorate, mattoni, piastrelle per pavimenti e molto altro.

Secondo un rapporto del Tire Industry Project, ogni anno a livello globale vengono prodotti un miliardo di pneumatici a fine vita. Una produzione continua che non tiene conto del numero di pneumatici che a fine vita si accumulano nelle discariche, attualmente quattro miliardi. Per smaltirli spesso si impiegano metodi dannosi per l’ambiente: bruciarli significa infatti produrre un’alta dose di sostanze tossiche che inquinano l’aria.

Gli pneumatici rappresentano un’importante fonte di rifiuti, a causa del grande volume del prodotto, della durabilità degli pneumatici e dei componenti dello pneumatico che sono ecologicamente problematici.

In Nigeria l’azienda Freee Recycle ha puntato tutto sul riciclo realizzando con gli scarti degli oggetti utili come materiale per la pavimentazione o calzature, prima fra tutte le infradito. Un progetto accurato per ridurre i rifiuti. Dal suo lancio nel 2018, riporta Afp, l’azienda ha riciclato oltre 400.000 pneumatici in nuovi prodotti.

La scelta del materiale da riciclare è stata accurata, rivolta a un oggetto fra i più visibili che giacciono dimenticati per le strade delle grandi città nigeriane. “Se fai una passeggiata di cinque o dieci minuti per le vie di Lagos, ti garantisco, individuerai almeno dieci pneumatici. Altrimenti li trovi nei canali di scolo, all’angolo delle strade dove idealmente non dovrebbero essere”, ha commentato ad Afp l’amministratore delegato dell’azienda.

La sua adattabilità al riciclo è data dal materiale in cui sono fatti, piuttosto versatili per essere riutilizzati. Tra le “nuove vite” dei pneumatici nigeriani troviamo, per esempio la pavimentazione in gomma, indicato come Il prodotto più popolare dell’azienda.

Da quando ha cominciato la sua battaglia contro l’inquinamento, Freee Recycle sostiene di aver evitato più di 8.100 tonnellate di emissioni di CO2.

Condividi

Altre letture correlate: