Rd Congo, iniziato il ritiro di forze dei Paesi membri della Comunità dell’Africa Orientale

di claudia

Diverse decine di soldati keniani che fanno parte del contingente di forze dei Paesi membri della Comunità dell’Africa Orientale (Eac) hanno lasciato, sabato e domenica, la parte orientale della Repubblica democratica del Congo (Rdc), segnando l’inizio del ritiro di questa forza multinazionale, molto criticata dalle autorità congolesi.

“A meno che non ci sia un cambiamento dell’ultimo minuto, entro l’8 dicembre tutte le altre unità della forza Eac dovranno lasciare il suolo congolese in conformità con la decisione del vertice dei capi di Stato”, si legge in un comunicato ufficiale della Forza regionale della Comunità dell’Africa orientale (Eacrf).

Il ritiro arriva dopo la decisione del vertice straordinario della Comunità dell’Africa orientale tenutosi ad Arusha, in Tanzania, lo scorso 24 novembre. La Rdc aveva deciso di non estendere il mandato della Forza regionale oltre l’8 dicembre 2023. Il calendario per il ritiro delle truppe, in particolare burundesi e sud sudanesi, non è stato ancora comunicato.

Le truppe sono state schierate nel novembre 2022 con la missione di combattere i gruppi armati, in particolare i ribelli dell’M23 (Movimento 23 marzo) che stanno avanzando verso la città di Goma, capitale della provincia del Nord Kivu.

La Eacrf è stata fortemente criticata dal governo congolese, che l’accusa di passività nei confronti dei ribelli, con gli intensi e mortali combattimenti tra l’M23, l’esercito congolese e le milizie di autodifesa che sono continuati nonostante la sua presenza.

Kinshasa prevede di schierare truppe della Comunità dell’Africa australe (Sadc) dopo il ritiro dell’Eac. 

Condividi

Altre letture correlate: