Rd Congo – Ebola, Unicef lancia una campagna di informazione

di Enrico Casale
Liberia, orfani di ebola

Nel Nord-Ovest della Rd Congo, l’Unicef ha raggiunto con i suoi partner «oltre 300mila persone con informazioni salvavita» su come evitare di contrarre l’ebola. È l’esito finora raggiunto dalla campagna di sensibilizzazione in corso, che punta a raggiungere oltre 800mila persone nelle aree colpite. Le attività della campagna comprendono: visite a casa di persona da parte di operatori delle comunità, sensibilizzazione di persone particolarmente vulnerabili come i tassisti, mobilitazione dei leader delle comunità, delle chiese e dei mass media.

«L’informazione e la mobilitazione sociale sono fondamentali per contenere l’ebola – ha dichiarato Gianfranco Rotigliano, rappresentante dell’Unicef nel Paese e coordinatore della risposta del Fondo delle Nazioni Unite durante l’epidemia di ebola in Africa occidentale dal 2014 al 2015 -. Durante quell’epidemia abbiamo capito che il coinvolgimento attivo delle comunità locali è essenziale per diffondere informazioni su come tenersi al sicuro e aiutare a fermare la diffusione della malattia».

I più colpiti dall’epidemia sono i bambini: almeno uno su dieci persone contagiate. Sono inoltre centinaia i bambini e i membri delle loro famiglie che sono stati in contatto con persone affette dalla malattia e hanno ora bisogno di assistenza psicosociale.

Per contenerne la diffusione, l’Unicef e i suoi partner hanno lavorato con oltre 2.500 insegnanti e 53mila alunni per sensibilizzarli sulle misure di prevenzione e protezione.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.