Qualificazioni ai mondiali di calcio, riprendono le partite

di claudia
coppa del mondo di calcio

Nell’ultimo turno delle qualificazioni africane per i mondiali di calcio del prossimo anno in Qatar è tornata a vincere la Nigeria, dopo la sconfitta di qualche giorno fa con la selezione della Repubblica Centrafricana.

Domenica la nazionale nigeriana si è imposta per 2 a 0 con le reti di Leon Balogun e Victor Oshimen. La vittoria porta la Nigeria a nove punti in quattro partite nel Gruppo C, due di vantaggio su Capo Verde, con la Repubblica Centrafrica a quattro e la Liberia a tre. Capo Verde ha vinto la sua seconda partita questa settimana contro la Liberia grazie a un altro successo dell’ultimo minuto. A siglare il gol dell’1-0 è stato il capitano Ryan Mendes.

Nelle ultime partite del Gruppo B domenica, la capolista Tunisia ha perso punti per la prima volta mentre la Mauritania ha guadagnato il primo dopo aver resistito allo 0-0 in casa. Alla ricerca della qualificazione a due Mondiali consecutivi, i nordafricani guidano il girone con dieci punti, due davanti alla Guinea Equatoriale con lo Zambia a quattro. Lo Zambia è stato fermato sull’1 a 1 proprio dalla Guinea Equatoriale a Lusaka.

Nel Gruppo E è una corsa a due per il primo posto tra Mali e Uganda. Entrambe hanno vinto e ora i maliani sono a nove punti, due in più dei rivali. Il Mali ha battuto 1-0 in trasferta il Kenya, grazie al gol di Ibrahima Kone al 55′, mentre l’Uganda ha avuto ragione del Ruanda con lo stesso punteggio. Né il Ruanda né il Kenya possono più qualificarsi. Il mese prossimo il Mali si recherà prima in Ruanda, e poi ospiterà  l’Uganda, che prima accoglie il Kenya, nell’ultima giornata.

Nel Gruppo J, il Benin ha perso con la Tanzania 1 a 0 dopo aver vinto giovedì con lo stesso risultato. Il gol di Simon Msuva dopo appena sei minuti ha portato la Tanzania in testa al Gruppo J, davanti al Benin per differenza reti. Entrambi sono a pari punti con sette punti a testa. Nello stesso girone la Repubblica Democratica del Congo ha perso 1-0 in Madagascar. I congolesi restano bloccati a cinque mentre i padroni di casa hanno conquistato i primi punti nel grazie al gol al primo minuto di Njiva Rakotoharimalala.

Nelle partite di sabato il Ghana ha battuto 3 a 1 lo Zimbabwe e ora nel suo gruppo è dietro solo al Sudafrica, che ha sette punti. Marocco e Senegal hanno vinto la terza partita di fila e si trovano ora a punteggio pieno a guidare i propri gruppi.

Solo le 10 vincitrici dei gironi passano agli spareggi del prossimo marzo per decidere le cinque squadre che rappresenteranno l’Africa ai mondiali che si terranno in Qatar nel 2022.

Condividi

Altre letture correlate: