Onu lancia appelli per favorire occupazione e protezione sociale in Africa

di claudia

Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, da New York, ha elogiato il Togo per aver protetto migliaia di suoi cittadini durante la pandemia di Covid-19 attraverso l’implementazione di “soluzioni digitali innovative per estendere la protezione sociale alle popolazioni difficili da raggiungere”. L’esempio togolese è stato presentato durante l’iniziativa Global Accelerator on Jobs and Social Protection for Just Transitions, organizzata a margine dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. Guterres ha esortato i governi di tutto il mondo a investire rapidamente nella creazione di posti di lavoro dignitosi e nella fornitura di protezione sociale ai non beneficiari.

Lanciata nel 2021 dall’Organizzazione internazionale del lavoro delle Nazioni Unite, l’iniziativa Global Accelerator on Jobs and Social Protection for Just riunisce le Nazioni Unite, i governi, le istituzioni finanziarie internazionali, la società civile e il settore privato. Mira a creare 400 milioni di nuovi posti di lavoro dignitosi nei settori dell’economia verde, dell’assistenza e dell’economia digitale e di estendere la protezione sociale a oltre quattro miliardi di persone che attualmente ne sono prive.

Sono intervenuti al panel anche diversi altri leader africani: il presidente della Banca africana di sviluppo, Akinwumi Adesina, il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, il vicepresidente dell’Uganda, Jessica Alupo, e il ministro egiziano della pianificazione e dello sviluppo economico, Hala El-Said. Anche il Sudafrica è stato elogiato per aver lanciato il partenariato per una transizione energetica giusta, che ha segnato una pietra miliare nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il presidente della Banca africana di sviluppo, Akinwumi Adesina, ha evidenziato la rapida risposta della Banca alla pandemia di Covid-19 attraverso l’istituzione di una struttura da 10 miliardi di dollari che ha contribuito a fornire protezione sociale a oltre 28 milioni di persone. La Banca ha anche lanciato nel 2020 un’obbligazione a impatto sociale di 3 miliardi di dollari sui mercati dei capitali globali, che all’epoca era la più grande obbligazione di questo tipo mai lanciata. “Ma non basta”, ha avvertito Adesina. Dobbiamo ristrutturare le nostre economie per essere produttive attraverso l’istruzione, le infrastrutture, l’energia e assicurarci di avere settori produttivi che possano utilizzare le competenze delle persone e portarle nell’economia”. Ha aggiunto che nella Banca è stato adottato un approccio proattivoHa fatto l’esempio del programma “Jobs for Youth in Africa”, che mira a creare 25 milioni di posti di lavoro entro il 2025. Ad oggi, quasi la metà di questi posti di lavoro è già stata creata, ha affermato.

Adesina ha sottolineato che settori come l’agricoltura, dove la Banca sta investendo 25 miliardi di dollari per trasformare le aree rurali e sviluppare l’agrobusiness, possono generare più posti di lavoro. Nel settore energetico, Adesina ha citato l’esempio della regione del Sahel dove la banca sta investendo 20 miliardi di dollari per produrre 10.000 megawatt di elettricità che forniranno energia per scopi produttivi e creeranno milioni di posti di lavoro.

Anche l’industria creativa, e in particolare l’industria cinematografica nigeriana, nota come Nollywood, richiede investimenti significativi dato il suo potenziale per generare 20 miliardi di dollari di entrate e creare venti milioni di posti di lavoro, ha affermato Adesina.

Il presidente del Malawi, Lazarus Chakwera, ha chiesto il sostegno di partner, donatori, istituzioni finanziarie internazionali e del sistema delle Nazioni Unite per aiutare il suo Paese, che sta affrontando difficoltà finanziarie, ad attuare l’iniziativa.

La vicepresidente dell’Uganda Jessica Alupo ha affermato che il governo del suo Paese si sta impegnando per creare più posti di lavoro per gli ugandesi sotto i 30 anni, che costituiscono il 75% della popolazione. 

Condividi

Altre letture correlate: