A Milano torna Coopi – Cascina Aperta, una giornata di festa, incontri e riflessioni

di claudia

Sabato 1 ottobre a Milano si terrà la VII edizione di COOPI – Cascina Aperta presso la sede storica dell’organizzazione umanitaria in Via Francesco De Lemene, 50. Una giornata di festa, con iniziative rivolte ad adulti e bambini, riflessioni e incontri su temi importanti quali insicurezza alimentare, sviluppo sostenibile e rapporto tra uomo e ambiente.

Sabato a Milano nella sede storica dell’organizzazione umanitaria Coopi, un appuntamento importante per fare il punto sulle attività portate avanti ogni giorno in Italia e all’estero da COOPI, attiva da quasi sessant’anni per lottare contro ogni forma di povertà e sostenere le popolazioni Africa, Medio Oriente, America Latina con più di duecento progetti umanitari. Nel programma si approfondiranno temi legati a sostenibilità alimentare e ambiente, attraverso incontri, un documentario e una mostra.

Si comincia alle ore 16.30 negli spazi della cascina Boldinasco con la possibilità di accedere a un mercatino solidale o di visitare la mostra fotografica di Marco Mensa intitolata “Conservare, sopravvivere. La sfida della convivenza uomo-natura in un progetto di sviluppo in Repubblica Democratica del Congo”. Lo stesso tema sarà poi ripreso alle ore 19 con la proiezione del documentario di Angelo Loy.

Lo spazio incontri si apre alle ore 17, con la presentazione del Bilancio sociale dell’organizzazione umanitaria Coopi, alla presenza del direttore generale Ennio Miccoli e la giornalista Antonella Tagliabue. Si prosegue alle ore 18 con “Insicurezza alimentare nell’Africa Sub-sahariana ai tempi del Covid e della guerra” coordinato da Maria Sassi, docente presso l’Università di Pavia in Food Economics, Agricultural Development e Quantitative Policy Analysis for Development.

La giornata si concluderà con una cena sotto le stelle con intrattenimento musicale di musica dal vivo. Per la cena solidale i posti sono limitati, perciò è necessaria la prenotazione scrivendo a cascina.aperta@coopi.org o chiamando allo 02 3085057. La donazione minima per la cena è di 15€ per gli adulti e gratuita per i bambini fino a 11 anni.

COOPI – Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria che da quasi 60 anni si impegna a lottare contro
ogni forma di povertà e ad accompagnare le popolazioni colpite da guerre, crisi socio-economiche o calamità naturali, verso la ripresa e lo sviluppo duraturo e sostenibile. Oggi è attiva in 33 paesi di Africa, Medio Oriente, America Latina e Caraibi dove sono in corso 254 progetti umanitari che raggiungono oltre 6 milioni di persone. Coopi interviene con un approccio integrato che mira a garantire l’acceso al cibo e all’acqua, la salute e l’igiene, la protezione e l’educazione.

Qui il programma completo dell’evento.

Condividi

Altre letture correlate: