Nuovo disegno di legge anti-omosessualità in Uganda, diritti civili ancora più a rischio

di claudia
bandiera gay

Un disegno di legge appena presentato al Parlamento ugandese e che criminalizza le relazioni tra persone dello stesso sesso e l’identità sessuale e di genere potrebbe essere presto adottato e diventare legge ma, secondo una dichiarazione ufficiale di Human rights watch, “violerebbe molteplici diritti fondamentali”, tra cui i diritti alla libertà di espressione e di associazione, alla privacy, all’uguaglianza e alla non discriminazione.

Ieri, Asuman Basalirwa, un membro del Parlamento, ha presentato un disegno di legge contro l’omosessualità: il disegno di legge è una versione rivista e più eclatante dell’Anti-Homosexuality Act del 2014, che ha rafforzato le pene detentive esistenti per condotta tra persone dello stesso sesso e ha bandito la “promozione dell’omosessualità”, ma è stato annullato da un tribunale per motivi procedurali.

“Una delle caratteristiche più estreme di questo nuovo disegno di legge è che criminalizza le persone semplicemente per essere quello che sono, oltre a violare ulteriormente i diritti alla privacy e le libertà di espressione e associazione che sono già compromesse in Uganda” ha detto Oryem Nyeko , ricercatore dell’Uganda presso Human rights watch. “I politici ugandesi dovrebbero concentrarsi sull’approvazione di leggi che proteggano le minoranze vulnerabili e affermino i diritti fondamentali e smettano di prendere di mira le persone Lgbt per il capitale politico”.

Come il precedente, il disegno di legge anti-omosessualità del 2023 amplia la criminalizzazione degli atti omosessuali, includendo ampi divieti su atti come toccare un’altra persona “con l’intenzione di commettere l’atto di omosessualità”. Le persone giudicate colpevoli del “reato di omosessualità” potranno essere incarcerate fino a 10 anni.

In realtà questo disegno di legge va ben oltre, denuncia Hrw, criminalizzando anche qualsiasi persona che “si dimostri lesbica, gay, transgender, queer o qualsiasi altra identità sessuale o di genere contraria alle categorie binarie di maschio e femmina”, con una punizione di fino a dieci anni di carcere, e rende reato “pretendere di contrarre matrimonio con un’altra persona dello stesso sesso”. Prevede una pena fino a cinque anni di carcere per la “promozione dell’omosessualità”. Il codice penale dell’Uganda già punisce la “conoscenza carnale contro l’ordine della natura”, che viene interpretata nel senso di relazioni omosessuali, con la pena dell’ergastolo.

Condividi

Altre letture correlate: