Nigeria, successo planetario per il nuovo album di Burna Boy

di Celine Camoin
Burna Boy,Twice asTall

Ha superato cinque milioni di ascolti in streaming nell’ora successiva al suo rilascio l’ultimo album del cantante nigeriano Burna Boy. Uscita nella notte tra il 13 e il 14 agosto, la raccolta s’intitola “Twice as Tall” e vanta collaborazioni con artisti del calibro di Youssou N’Dour, di Chris Martin, il frontman dei Coldplay, e del gruppo keniano Sauto Sol.

Il nuovo lavoro del prodigio dell’afro-fusion si avvia verso un successo planetario. Sulla piattaforma musicale Spotify, Damini Ebunoluwa Ogulu (il vero nome di Burna Boy) ha battuto il proprio record di ascoltatori mensili, giunti a 13,3 milioni.

Dell’artista nato 29 anni fa a Port-Harcourt, il New York Times scrive che «ha il mondo intero in ascolto». Interprete di testi che mescolano le lingue inglese e yoruba, Burna Boy sogna un’Africa unita, senza divisioni di frontiere o di etnie. «Mi sento un cittadino del mondo e spero», ha detto, sognando per i suoi figli un passaporto del continente africano.

Nell’ultima classifica dei 100 africani più influenti del 2020 stilata dalla rivista francese Jeune Afrique, Burna Boy è in sesta posizione.

Condividi

Altre letture correlate: