Nigeria – Ritirate 2,4 milioni di bottiglie di sciroppo per la tosse

di AFRICA

Il governo di Abuja ha richiamato 2,4 milioni di bottiglie di sciroppo per la tosse che conterrebbe codeina al suo interno a seguito dell’indignazione nazionale scaturita dalla diffusione endemica dell’utilizzo di oppioidi nel paese.

La Nigeria ha messo al bando la produzione e l’importazione di sciroppi per la tosse contenenti codeina all’inizio di quest’anno, ma l’intervento non aveva effetto sui prodotti che erano già in circolazione nella nazione dell’Africa occidentale.

“Questa è una delle misure per arginare il flagello dell’abuso di droghe nel paese” ha affermato Abubakar Jimoh, portavoce del National Agency for Food and Drug Administration and Control (NAFDAC) nigeriano.

Per anni l’abuso di oppioidi, specialmente di questo tipo di sciroppo per la tosse si è esteso ovunque in Nigeria, perché le bottiglie potevano essere facilmente comprate nei banchi delle farmacie.

Ma il problema è diventato di pubblico dominio dopo che la Bbc ha pubblicato un documentario lo scorso aprile seguito da un’investigazione di BuzzFeed nel mese successivo.

Nei mesi successivi le istituzioni hanno ordinato il bando dello sciroppo e il Senato nigeriano ha votato in favore aggiungendo che il commercio della medicina stava anche alimentando l’insurrezione degli estremisti islamici Boko Haram nel nord est del paese.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.