Nigeria, ogni anno muoiono migliaia donne per complicanze legate alla gravidanza

di claudia

Secondo una funzionaria del ministero della Salute nigeriano le donne che ogni anno perdono la vita a causa di complicanze legate alla gravidanza sono almeno 40.000, più delle vittime del coronavirus. A dirlo, riporta Premium times, è stata Salma Kolo direttrice della Salute della famiglia presso il ministero, in occasione di un incontro di formazione medica virtuale organizzata dal Rotary di Abuja.

Secondo Kolo, la conseguenza di tali decessi è che oltre un milione di bambini di età inferiore ai cinque anni muore a sua volta a causa della perdita della madre. Secondo la funzionaria per porre fine a questa minaccia è importante che le donne, specialmente quelle residenti nelle comunità rurali, abbraccino i progetti di pianificazione familiare.

Kolo ha spiegato che le donne nigeriane dovrebbero adottare la pianificazione familiare non come un modo per ridurre la popolazione del Paese, ma come mezzo per migliorare la loro qualità di vita. Le donne stanno morendo a causa dell’alto tasso di fertilità del paese, della scarsa diffusione della contraccezione e della mancanza di accesso a servizi sanitari di qualità, in particolare nei centri di assistenza sanitaria di base: Kolo ha detto che i contraccettivi sono uno dei modi migliori per prevenire la mortalità materna e che oltre il 90% delle morti materne è prevenibile se si adottano comportamenti responsabili e consapevoli.

Secondo i dati diffusi dal Rotary in Nigeria la contraccezione è accessibile solo per il 12% delle donne: esiste un’esigenza non soddisfatta che riguarda il 48% delle donne sposate e il 19% di quelle nubili.

Foto di apertura:

Foto di apertura: Frederic Courbet Panos Pictures / LUZ

Condividi

Altre letture correlate: