Nigeria, oggi arrivano i vaccini Covax

di Stefania Ragusa

Oggi saranno consegnate in Nigeria 3,92 milioni di dosi di vaccino per il covid-19 nell’ambito del piano Covax. La Nigeria, dopo il Ghana e la Costa d’Avorio, sarà il terzo Paese africano a ricevere la fornitura.

All’inizio di febbraio la National Primary Health Care Development Agency (Nphcda) aveva annunciato che sarebbero state consegnate 16 milioni di dosi entro la fine di febbraio, ma il piano di approvvigionamento ha dovuto essere modificato a causa di ritardi globali relativi alla consegna.
In una dichiarazione congiunta, sottoscritta da Nphcda, Organizzazione mondiale della Sanità e Unicef si precisa che il piano vaccinale sarà attuato partendo dai gruppi prioritari e, precisamente, dagli operatori sanitari.

Il direttore esecutivo e amministratore delegato dell’Nphcda, Faisal Shuaib, ha detto: «Siamo completamente preparati a ricevere e fornire il vaccino ai nigeriani idonei poiché abbiamo iniziato la formazione degli operatori sanitari e assicurato che le strutture della catena del freddo siano pronte a tutti i livelli». Secondo Shuaib, la Nigeria ha messo a punto un “robusto” sistema di catena del freddo in grado di conservare tutti i tipi di vaccino covid-19 in base alla temperatura richiesta. «Siamo quindi fiduciosi – ha aggiunto – che avremo un’implementazione molto efficace del vaccino, a partire dai nostri operatori sanitari che sono in prima linea nel fornire le cure di cui tutti abbiamo bisogno».

L’obiettivo nazionale, ha ricordato Shuaib, è vaccinare almeno il 70 per cento dei nigeriani maggiorenni idonei in quattro fasi entro due anni.

Il rappresentante nazionale dell’Unicef per la Nigeria, Peter Hawkins, ha dichiarato: «Il Covax Facility ha lavorato duramente per garantire che la Nigeria ottenga il vaccino il prima possibile in modo da potere iniziare il programma di vaccinazione per la più grande popolazione dell’Africa».

Secondo il rappresentante dell’Oms in Nigeria, Walter Kazadi Mulombo, i vaccini sono fondamentali nella battaglia contro covid-19. Ha esortato i nigeriani a continuare nei loro sforzi per contenere il virus, poiché il programma di vaccinazione impiegherà almeno un anno prima di essere pienamente efficace.

Condividi

Altre letture correlate: