Nigeria, “Lagos è la peggiore città in cui vivere al mondo”

di claudia
Lagos Nigeria

di Andrea Spinelli Barrile

Tra le città di tutto il mondo, la capitale economica della Nigeria Lagos è quella in cui si vive peggio: lo stabilisce l’Economist intelligence unit, la business unit del gruppo Economist che fornisce previsioni e servizi di consulenza economici attraverso ricerche ed analisi di mercato.

Come nei sondaggi precedenti, il rapporto rileva che le condizioni di vita a Lagos, in Nigeria, Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, e Dhaka, la capitale del Bangladesh, sono tra le peggiori al mondo.

Il rapporto , The Global Liveability Index 2021 utilizza la combinazione di cinque fattori per valutare la vivibilità di tutte le città del mondo. I primi tre fattori sono stabilità (livello di criminalità e conflitto), assistenza sanitaria (presenza e qualità dell’assistenza sanitaria) e fattori ambientali e culturali (clima, restrizioni religiose, cibo e bevande).Gli altri aspetti riguardano l’istruzione (qualità e disponibilità dell’istruzione privata o pubblica) e le infrastrutture (qualità delle strade, trasporti pubblici, fornitura di acqua, alloggi, energia e telecomunicazioni).

Delle prime 10 città meno vivibili, cinque si trovano in Africa. La città nigeriana di Lagos è seguita da Algeri, in Algeria, Tripoli, in Libia, Harare, in Zimbabwe, e Douala, in Camerun.

Condividi

Altre letture correlate: