Nigeria: impatto covid e spunti di ripresa, rapporto Bm

di Enrico Casale

Il covid-19 ha colpito i Paesi di tutto il mondo con uno choc sanitario ed economico i cui effetti si sentiranno molto in futuro. In Paesi come la Nigeria, che già affrontavano complesse sfide di sviluppo, la pandemia continua a influenzare i risultati sanitari, l’accumulo di capitale umano, la povertà delle famiglie e le dinamiche del mercato del lavoro. Lo mette in luce un nuovo rapporto della Banca Mondiale che, intitolato “Covid-19 in Nigeria: dati in prima linea e percorsi per la politica”, mostra sia la portata di questi impatti sui nigeriani che le opzioni politiche promettenti che potrebbero accelerare la ripresa della nazione.

Come riferisce la Bm in una nota, il rapporto attinge a fonti innovative di dati ad alta frequenza, in particolare al Nigeria Covid-19 National Longitudinal Phone Survey (Nlps), per informare le scelte che i leader della Nigeria si trovano ora ad affrontare. L’Nlps rappresenta una collaborazione tra l’Ufficio nazionale di statistica della Nigeria (Nbs) e il team di produzione di dati e metodi della Banca Mondiale. È stato lanciato nell’aprile 2020 – quasi immediatamente dopo l’inizio della crisi Covid – e da allora ha raccolto regolarmente informazioni sui principali risultati sociali ed economici, fino a 12 volte, dalle famiglie di tutta la Nigeria.

Il rapporto mostra che le conseguenze della crisi sanitaria per il capitale umano, i mezzi di sussistenza e il benessere si stanno rivelando gravi. Mentre molte scuole hanno riaperto in tutta la Nigeria, l’apprendimento perso durante la pandemia deve ancora essere recuperato e alcuni bambini non sono tornati a scuola. Anche se molti nigeriani sono tornati a lavorare, i lavori a cui si sono trasferiti – principalmente in piccole imprese non agricole – potrebbero non offrire sicurezza di reddito, rendendo difficile per le famiglie sfuggire alla povertà. Con la crisi del Covid che ha portato a shock associati – specialmente ai prezzi dei prodotti alimentari – e la protezione sociale che rimane rara, la sicurezza alimentare delle famiglie e il loro benessere in generale sono seriamente minacciati.

I risultati del rapporto sottolineano l’urgenza di riforme di vasta portata per rafforzare l’economia della Nigeria e i risultati dello sviluppo. “La crisi da covid ha fornito un campanello d’allarme per affrontare le sfide strutturali di lunga data che potrebbero limitare l’ambizione del governo di far uscire 100 milioni di nigeriani dalla povertà”, ha detto Shubham Chaudhuri, direttore nazionale della Banca Mondiale per la Nigeria. “Non c’è momento migliore del presente per il Paese per prepararsi a futuri shock climatici e di conflitto e cogliere la promessa della sua giovane popolazione per gettare solide basi per una crescita inclusiva”.

Il rapporto suggerisce tre priorità immediate che potrebbero fornire le basi per la ripresa. In primo luogo, la diffusione dei vaccini in modo rapido ed equo dovrebbe ridurre la minaccia sanitaria diretta del virus. In secondo luogo, sarà essenziale aiutare i bambini a rimediare alle perdite di apprendimento subite durante la pandemia facendoli tornare a scuola o trovando soluzioni remote a bassa tecnologia che funzionino per i poveri dove questo non è possibile. In terzo luogo, espandere la protezione sociale potrebbe fornire un sollievo a breve termine per le perdite di benessere che le famiglie nigeriane stanno attualmente affrontando.

Il rapporto spiega anche come la crisi abbia fornito un rinnovato slancio per le politiche a lungo termine necessarie a fornire percorsi sostenibili per uscire dalla povertà. Questo include l’attuazione di riforme macroeconomiche che potrebbero stimolare la creazione di posti di lavoro e sostenere le imprese agricole e non agricole che domineranno l’occupazione in Nigeria per molti anni a venire.

Tuttavia, il rapporto sottolinea che sarà vitale continuare a generare nuovi dati che traccino i progressi della Nigeria fuori dalla crisi. “L’evidenza del Nlps e di altre fonti mette già i politici nigeriani in una posizione di forza, e l’impegno unico del Paese nei sondaggi telefonici durante la pandemia ha stabilito lo standard per il monitoraggio del benessere ad alta frequenza”, ha detto Tara Vishwanath, economista capo della Banca Mondiale nella Povertà e Equità globale e co-autore del rapporto. “Continuare a investire nella produzione e nell’utilizzo dei dati, in modo che le voci del popolo nigeriano possano essere ascoltate, sarà cruciale per progettare le politiche necessarie a ricostruire meglio”.

Condividi

Altre letture correlate: