Nigeria, al via inchiesta su accesso telefonia mobile nelle zone rurali

di Valentina Milani

La Camera dei Rappresentanti nigeriana ha avviato un’inchiesta per stabilire perché la Commissione nigeriana per le comunicazioni (Ncc) non sia riuscita a promuovere la disponibilità e l’uso diffuso dei servizi di telecomunicazione mobile in tutto il Paese, soprattutto nelle aree rurali. Lo si apprende dalla stampa locale.

In Nigeria, gran parte della popolazione non ha ancora accesso ai servizi di telecomunicazione mobile, “nonostante i notevoli investimenti del governo in questo settore”. Il Parlamento vuole quindi sapere cosa sta bloccando la situazione.

L’indagine mira anche a mettere in discussione l’uso del Fondo per la fornitura del servizio universale (Uspf), istituito dal Governo federale per facilitare il raggiungimento degli obiettivi politici nazionali di accesso universale e servizio universale alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Tic) nelle aree rurali.

“È essenziale notare che non sono solo le persone che risiedono nelle aree urbane ad avere il diritto alle telecomunicazioni, ma che la considerazione dovrebbe essere estesa anche alle persone nelle aree rurali. L’Ncc, in quanto autorità di regolamentazione, deve essere proattiva nel garantire che gli operatori di telecomunicazioni offrano servizi efficienti e di qualità”, ha dichiarato Femi Gbajabiamila, presidente del Parlamento, durante la prima audizione pubblica organizzata dalla commissione ad hoc della Camera dei Rappresentanti.

Secondo i dati della Ncc, a febbraio 2023 la Nigeria aveva 227,1 milioni di abbonati alla telefonia mobile. Sebbene questa cifra rappresenti un tasso di penetrazione di circa il 110%, i dati reali sono più bassi perché alcuni abbonati possiedono più Sim card. L’Ncc stima che circa 27 milioni di nigeriani non abbiano accesso alle telecomunicazioni mobili.

Per tre giorni, quindi, i funzionari della Ncc saranno interrogati sui 1.014 contratti eseguiti dall’Uspf, tra cui un progetto di biblioteca elettronica completato al costo di oltre 2 miliardi di Naira (4,3 milioni di dollari).

Condividi

Altre letture correlate: