Niger, generale Tchiani nominato capo del governo di transizione

di claudia

Abdourahmane Tchiani, capo della guardia presidenziale del Niger, è stato nominato capo di un governo di transizione nello stato dell’Africa occidentale, due giorni dopo che la sua unità ha rovesciato il governo democraticamente eletto di Mohammed Bazoum. L’annuncio è stato dato poco fa alla televisione di Stato.

Il generale 62enne, che è stato arruolato per guidare l’unità d’élite nel 2015, proviene dalla regione occidentale del Niger di Tillaberi, una delle principali aree di reclutamento dell’esercito. E’ considerato uno stretto alleato dell’ex presidente Mahamadou Issoufou, che ha guidato il Paese fino al 2021.

Tchiani aveva guidato la resistenza a un fallito tentativo di colpo di Stato nel marzo 2021, quando un’unità militare aveva cercato di impadronirsi del palazzo presidenziale giorni prima che Bazoum, appena eletto, prestasse giuramento. L’unità aveva trattenuto Bazoum nel palazzo presidenziale della capitale, Niamey, provocando numerose condanne da parte della comunità internazionale.

Mercoledì, il colonnello Amadou Abdramane, portavoce dell’esercito nigeriano, aveva dichiarato alla televisione di Stato Nigeria che le forze di sicurezza avevano deciso di “porre fine al regime che conoscete a causa del deterioramento della situazione della sicurezza e del malgoverno”.

Condividi

Altre letture correlate: