Namibia, Herero e Nama ancora in attesa della restituzione delle loro terre ancestrali

di claudia

di Andrea Spinelli Barrile

Le comunità locali namibiane i cui antenati furono massacrati dalle forze coloniali tedesche e le cui proprietà furono sequestrate più di un secolo fa chiedono l’apertura di nuovi colloqui con Berlino per negoziare la restituzione delle loro “terre ancestrali”. Lo riporta la Reuters.

Nel maggio 2021 la Germania ha accettato di finanziare progetti per un valore complessivo pari a 1,1 miliardi di euro in 30 anni per compensare i sequestri delle terre e le uccisioni da parte delle forze coloniali tedesche, perpetrati tra il 1904 e il 1908, dopo che le tribù locali si ribellarono al dominio tedesco. La Germania si è scusata per il suo ruolo nel massacro, descrivendo ufficialmente il massacro di circa 65.000 Herero e 10.000 Nama come “un genocidio”. Tuttavia le scuse, e le compensazioni, sono state rivolte genericamente allo Stato della Namibia, che all’epoca non esisteva.

Mutjinde Katjiua, leader di una fazione dell’Autorità tradizionale Ovaherero, ha detto che l’esclusione dei discendenti delle comunità colpite dai colloqui si discosta dalla risoluzione parlamentare del 2006 che stabiliva che i negoziati dovrebbero essere tra quelle comunità e il governo tedesco: le comunità sostengono in particolare che la questione della proprietà della terra non viene affrontata nella dichiarazione congiunta del 2021, sottolineando che la terra ancestrale conquistata dalle forze tedesche non è stata mai restituita.

“Quello che abbiamo ora è un accordo bilaterale per finanziare gli aiuti allo sviluppo. Non si tratta nemmeno di risarcimenti e di qualcosa a che fare con il genocidio” ha detto Katjiua a Reuters: “La Germania deve sedersi al tavolo, discutere con noi, negoziare con Hereros e Namas e insieme concordare ciò che è appropriato per riparare il danno. Se nulla di questo funziona, l’unica cosa su cui possiamo mettere le mani è la terra perché sappiamo dove si trova, conosciamo i nomi dei fiumi e conosciamo i nomi delle fattorie”.

La Germania, che perse tutti i suoi territori coloniali dopo la prima guerra mondiale, era la terza potenza coloniale dopo Gran Bretagna e Francia. Tuttavia, il suo passato coloniale è stato ignorato per decenni, visto che la fine del periodo coloniale ha coinciso quasi con l’ascesa del nazismo in Germania, periodo che appassiona maggiormente storici e osservatori europei. La dichiarazione congiunta era soggetta alla ratifica del parlamento namibiano, ma il processo è stato sospeso poiché i due governi discutono sulla modifica del documento, ha affermato Harald Hecht, presidente del Forum dei namibiani di lingua tedesca: le modifiche proposte includono la riduzione della durata di 30 anni dell’accordo a cinque o dieci anni, ha affermato Hecht. I bianchi costituiscono il 5% della popolazione della Namibia, ma controllano ancora oggi oltre il 70% dei terreni agricoli. 

Foto di apertura: Greg Willis (licenza creative commons)

Condividi

Altre letture correlate: