Mozambico, uccisa suora italiana durante un attacco alla missione di Chipene

di claudia

“I ribelli hanno assaltato la missione, dando fuoco a tutte le opere parrocchiali. Suor Maria, missionaria comboniana originaria di Vittorio Veneto, è stata uccisa durante l’agguato. Tutti i sopravvissuti sono adesso in fuga verso Nacala”: questo il messaggio sulla pagina Facebook del Centro missionario Concordia di Pordenone, riguardo all’attacco perpetrato la notte scorsa a Chipene. Nella missione operano sacerdoti e volontari della diocesi di Concordia-Pordenone.

La Casa generalizia delle missionarie comboniane a Roma ha confermato a InfoAfrica il decesso della consorella. La vittima si chiama Maria De Coppi, religiosa 84enne comboniana di Santa Lucia di Piave. La suora era in Mozambico dal 1963. La parrocchia di Chipene, nella diocesi di Nacala, accoglie centinaia di persone in fuga dagli scontri nel nord del Paese. Nella missione attaccata erano presenti altre suore e sacerdoti, anche italiani.

Questo il comunicato della segreteria generale delle suore missionarie comboniane:
“Carissime, mi dispiace dover comunicare la tristissima notizia che Sr. Maria De Coppi è stata uccisa. Le altre due Sorelle sono insieme ai Fidei Donum e stanno aspettando l’arrivo dei Comboniani. Preghiamo per l’Eterno riposo della nostra Sorella. Sr. Maria era in Mozambico dal 1963. Sicuramente intercederà per il popolo mozambicano e per la pace in questo Paese che ha tanto amato…
Sr Enza Carini

Condividi

Altre letture correlate: