Mauritania, al via la conferenza sull’archeologia nel mondo arabo

di claudia

Ha aperto ieri a Nouakchott, in Mauritania, la 25a sessione della Conferenza sull’archeologia e il patrimonio culturale nel mondo arabo, organizzata dall’Organizzazione araba per l’educazione, la cultura e la scienza (Arab League Educational, Cultural and Scientific Organization, Alesco).

La conferenza, che si tiene una volta ogni due anni in una delle capitali arabe, discute gli ultimi sviluppi nell’ambito della conservazione e della protezione delle antichità e del patrimonio culturale umano degli Stati membri dell’Alesco, attraverso lo scambio di esperienze e opinioni tra i responsabili per la scena culturale e specialisti in archeologia.

Il tema di questa edizione è “La sicurezza del patrimonio nel mondo arabo”. I lavori della prima giornata della conferenza saranno scanditi da due sessioni scientifiche, la prima delle quali sarà dedicata all’elezione di un presidente e di un relatore per la conferenza, con l’adozione dell’ordine del giorno, oltre al follow-up le raccomandazioni della precedente. La seconda sessione affronterà tre temi principali del patrimonio e delle antichità nei paesi arabi.

Condividi

Altre letture correlate: