Le sfide della Corte africana per i diritti umani

di claudia

Esponenti specializzati nel settore della giustizia provenienti da diverse regioni dell’Africa hanno cominciato da ieri a incontrarsi a Dar es Salaam, in Tanzania, per discutere e formulare proposte per migliorare l’attuazione delle decisioni della Corte africana per i diritti umani e dei popoli, e garantire il loro seguito. Si tratta della prima conferenza internazionale sull’attuazione e l’impatto delle decisioni della Corte africana.

Secondo i dati forniti dalla Corte, solo il 7% delle sentenze emesse dalla Corte viene eseguito. Nessuna disposizione del diritto relativo alla Corte prevede l’azione da intraprendere in caso di inosservanza da parte degli Stati delle proprie decisioni. Gli obblighi esercitati dalla Corte sugli Stati restano di natura morale.

Il basso livello di esecuzione delle decisioni, il disimpegno degli Stati africani e la mancanza di visibilità di questa giurisdizione destinata alle popolazioni e che rimane, tuttavia, a 15 anni dalla sua creazione, sconosciuta al grande pubblico, costituiscono altrettante sfide che il tribunale deve affrontare.

Ad oggi, trentuno Stati membri su un totale di 55 hanno firmato il Protocollo alla Carta africana dei diritti umani e dei popoli che istituisce il tribunale. Il numero di Paesi che hanno depositato la Dichiarazione per consentire alle persone di ricorrere direttamente alla Corte è stato ridotto dopo il ritiro di quattro Paesi dalla loro dichiarazione, ovvero la Tanzania (che ospita la sede della Corte), Rwanda, Costa d’Avorio e Benin. Così facendo, i cittadini di soli 6 Paesi africani hanno oggi la possibilità di adire direttamente la Corte africana e ottenere il risarcimento dei danni, dopo aver esaurito le vie di ricorso nazionali, una debole mobilitazione che preoccupa la legittimità e il futuro della Corte , secondo alcuni dei suoi membri.

Dalla sua creazione, la Corte ha ricevuto 334 ricorsi, 300 dei quali provenienti da privati. Ha emesso 271 decisioni tra sentenze e ordinanze.

Condividi

Altre letture correlate: