Marocco, oggi la firma per il gasdotto con la Nigeria

di claudia

Un accordo per la realizzazione del progetto del gasdotto Marocco-Nigeria dovrebbe essere firmato oggi a Rabat, la capitale marocchina. La cerimonia riunirà rappresentanti della compagnia petrolifera nigeriana Nnpc (Nigerian National Petroleum Company), dell’Ufficio nazionale per gli idrocarburi e le miniere del Marocco (Onhym) e della Commissione dell’Ecowas (la comunità dell’Africa occidentale), nonché compagnie petrolifere del Senegal e della Mauritania.

Martedì, il presidente della compagnia petrolifera nigeriana, Mele Kyari, ha avuto colloqui a proposito del progetto con il presidente della Commissione dell’Ecowas, Omar Alieu Touray. Nel corso di tale incontro, le due parti hanno riaffermato “il loro impegno a fornire gas ai Paesi dell’Africa occidentale attraverso il Marocco e successivamente l’Europa”.

Una volta completato, il progetto prevede di fornire circa tre miliardi di metri cubi di gas lungo la costa dell’Africa occidentale seguendo Nigeria, Benin, Togo, Ghana, Costa d’Avorio, Liberia, Sierra Leone, Guinea, Guinea Bissau, Gambia, Senegal, Mauritania e Marocco. Altri vantaggi del progetto includono il miglioramento del tenore di vita delle persone, l’integrazione delle economie nella sottoregione e la mitigazione della desertificazione attraverso un approvvigionamento di gas sostenibile e affidabile”, ha affermato Nnpc in una nota.

Lo scorso giugno, il Federal Executive Council (Fec), un’autorità governativa presieduta dal presidente nigeriano, Muhammadu Buhari, ha dato il via libera alla Nnpc per concludere un accordo con l’Ecowas per la  costruzione dell’infrastruttura gasiera.

Questo megaprogetto, gestito dall’Ufficio nazionale marocchino per gli idrocarburi e le miniere e l’Nnpc, è stato annunciato nel dicembre 2016, durante la visita del re Mohammed VI in Nigeria. I due capi di Stato hanno poi presieduto, l’11 giugno 2018 a Rabat, la cerimonia della firma dell’accordo per la costruzione del gasdotto.

Da allora il progetto “avanza in modo appropriato”, secondo le parole della direttrice generale dell’Onhym Amina Benkhadra. “Da maggio 2021 stiamo lavorando allo studio di ingegneria di dettaglio, che permette di predisporre tutte le pratiche e tutti gli aspetti tecnici, ma anche gestionali, finanziari, legali e commerciali per passare alla decisione finale di investimento”, ha affermato il 1° luglio a Bruxelles.

La scorsa settimana, il ministro nigeriano per le risorse petrolifere, Timber Silva, ha affermato che il suo Paese intende aumentare le sue esportazioni di gas in Europa “grazie ai due progetti di gasdotti che attraversano il Marocco e l’Algeria”.

I due promotori di questo progetto non hanno ancora avviato la fase di finanziamento. A luglio il presidente nigeriano Muhammadu Buhari aveva invitato il Regno Unito e i Paesi dell’Unione Europea a investire nel gasdotto Marocco-Nigeria. 

Condividi

Altre letture correlate: