Malawi, prima campagna di vaccinazione infantile contro la malaria al mondo

di claudia
malaria

Il Malawi ha avviato una campagna di vaccinazione infantile su larga scala contro la malaria, la prima campagna al mondo nel suo genere. Lo ha annunciato la rappresentante nazionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Neema Kimambo e lo riporta la Bbc. Le autorità sanitarie malawiane stanno utilizzando l’unico vaccino contro la malattia raccomandato dall’Oms.

Il vaccino, noto come Rts,S, è stato sottoposto a diversi cicli di test in Malawi, Ghana e Kenya negli ultimi anni: nella fase più recente dei test, dal 2019, l’Oms ha sostenuto la vaccinazione di 360.000 bambini all’anno in questi tre paesi.

I primi test hanno dimostrato che oltre il 30% dei bambini di età compresa tra 5 e 17 mesi che lo hanno ricevuto erano protetti. Sebbene il vaccino abbia un livello di efficacia relativamente basso, ha suscitato speranze di salvare alcune delle oltre 400.000 persone che muoiono ogni anno a causa della malattia trasmessa dalle zanzare, la maggior parte delle quali bambini in Africa. Inoltre, da questo vaccino un gruppo di ricercatori del Burkina Faso è riuscito a sviluppare un nuovo vaccino, più potente secondo i test condotti fino ad ora.

Nel 2020, più di quattro milioni di persone in Malawi hanno contratto la malaria e di queste almeno 2.500, la maggior parte di età inferiore ai cinque anni, sono morte a causa della malattia.

Il direttore del programma nazionale di controllo della malaria del paese, Michael Kayange, ha dichiarato al programma Focus on Africa della Bbc che il vaccino dovrebbe ora prevenire alcune di queste morti: “Siamo abbastanza consapevoli della sua scarsa efficacia” ha detto Kayange, specificando comunque che “nel controllo della malaria non esiste un singolo intervento che faccia tutto. Non stiamo dicendo che il vaccino contro la malaria è arrivato per eliminare la malaria, ma è uno strumento verso l’eliminazione della malaria”. Altre misure preventive prevedono la distribuzione di zanzariere trattate con insetticida.

Il vaccino sarà somministrato attraverso il regolare programma di immunizzazione del sistema sanitario locale e, secondo Kayange, garantirà la copertura di tutti i bambini sotto i cinque anni, anche nelle aree più remote del Paese: il lancio è iniziato nella regione centrale del Malawi, nel distretto di Mchinji. Undici dei 28 distretti del Paese saranno coperti nella prima parte della campagna.

Questo vaccino deve essere somministrato quattro volte: una volta al mese per tre mesi e poi una quarta dose 18 mesi dopo.

Condividi

Altre letture correlate: