Le ferite della guerra in Tigray, difficile il rientro a scuola

di claudia
guerra in Tigray

Almeno 1,39 milioni di bambini nelle regioni sconvolte dalla guerra del Tigray non frequentano la scuola. A testimoniarlo, un’inchiesta di Voice of America, i cui giornalisti sono riusciti a entrare nella vicina regione di Amhara, dove le scuole stanno iniziando a riaprire, dopo che le forze del Tigray, che occupavano gran parte della regione, si sono ritirate a dicembre.

Secondo quanto riportano gli inviati della testata statunitense, l’occupazione ha lasciato profonde cicatrici nella regione. I residenti della città di Gashena affermano che le forze tigrine hanno usato le aule come basi per i propri reparti. I miliziani hanno lasciato graffiti sui muri delle classi, insultando il gruppo etnico amhara e il primo ministro etiope Abiy Ahmed. Alcuni militari etiopi uccisi durante i combattimenti sono stati seppelliti in una fossa comune nel cortile della scuola locale.

Uno studente, Ayten Mune, ha raccontato di essere tornato a scuola dopo che le forze tigrine se ne erano andate. Quando è entrato nell’edificio ha visto macchie di sangue, banchi e computer rotti qua e là. Il Tplf aveva usato la scuola anche come ospedale, è per questo motivo che c’era così tanto sangue in molte zone.

Il vicedirettore della scuola, Getnet Habtamu, ha affermato di aver dovuto mobilitare le autorità locali per riesumare dalla fossa comune i cadaveri di soldati e civili uccisi durante i combattimenti. Ha detto che gli studenti si rifiutavano di partecipare alle lezioni perché la scuola era devastata e piena di sangue. Ha aggiunto che la comunità ha lavorato molto seriamente per riportare gli studenti a scuola. Gli insegnanti sono dovuti andare di porta in porta nelle case degli studenti per convincerli a tornare.

Più a nord, vicino alla città di Sekota, l’Onu fornisce scolarizzazione ai bambini sfollati a causa del conflitto, ma molti di loro, come Bertukan Gebrat, sono rimasti traumatizzati dall’aver assistito ai combattimenti. Ha detto che suo fratello è stato ucciso in un’esplosione mentre stava giocando con un suo amico. Il piccolo ha visto anche altre cose brutte: “Ho visto persone uccise dopo che erano stati loro tagliati gli arti”.

Yasmine Sherif, direttrice di Education Cannot Wait, un’organizzazione no-profit finanziata dalle Nazioni Unite, ha affermato che l’istruzione può svolgere un ruolo essenziale nell’aiutare bambini come Bertukan e Mune a costruire la resilienza al trauma. “Quando vede membri della famiglia, genitori e fratelli stuprati, uccisi, feriti, un bambino è traumatizzato ed ecco perché la salute mentale e i servizi psicosociali sono un altro componente essenziale dell’istruzione”, ha detto a Voa. Ha aggiunto che mentre la sicurezza alimentare e l’accesso all’acqua sono essenziali per le persone sfollate a causa della guerra, l’istruzione è essenziale a lungo termine se i Paesi vogliono rinascere ed evitare conflitti futuri.

Per i migliaia di studenti che entrano nel terzo anno scolastico sconvolto dalla guerra nel Tigray, le conseguenze si faranno probabilmente sentire per il resto della loro vita. 

Condividi

Altre letture correlate: