La maggioranza dei migranti africani resta nel continente

di claudia

Nella Giornata internazionale dei migranti, che si celebra oggi ed è stata istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, è utile ricordare come una caratteristica delle migrazioni africane è che sono perlopiù interne al continente. Secondo Flore Gubert dell’ istituto Convergences migrations, il 70% dei migranti africani resta in Africa e migra, in particolare, verso i Paesi costieri dell’Africa occidentale.

Le motivazioni delle migrazioni africane sono principalmente economiche, per oltre l’80% delle persone migranti: il fenomeno migratorio ha ricadute positive per il Paese ospitante, che colma le carenze di personale, e per quello di partenza, che riceve trasferimenti di fondi, in costante aumento dal 2021 in Africa (50 miliardi di dollari all’anno). Ciò rappresenta 1,5 volte gli investimenti esteri, che sono diminuiti negli ultimi anni.

Oggi sono 280 milioni i migranti in tutto il mondo: si tratta di meno del 4% della popolazione mondiale. Questa percentuale non è cambiata dagli anni ’60. “L’Africa ospita il 16% della popolazione mondiale, ma il 14% dei migranti. Se prendiamo l’Europa, rappresenta il 10% della popolazione mondiale, ma rappresenta quasi il 24% delle migrazioni internazionali” ha detto Gubert a Rfi.

Condividi

Altre letture correlate: