Kenya: agenda verde, Nairobi in cerca di capitali cinesi

di claudia
Mauritius - 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili

Il Kenya è intenzionato ad attrarre flussi di capitali cinesi per promuovere l’agenda verde del Paese. “Siamo alla ricerca di investitori cinesi per finanziare soluzioni innovative che accelerino la transizione del Kenya verso un’economia verde”, ha dichiarato Oscar Njuguna, amministratore delegato ad interim della Nairobi International Financial Center Authority (Nifca), a margine del forum sul capitale naturale africano a Nairobi.

Njuguna ha aggiunto che la nazione dell’Africa orientale offre rendimenti interessanti agli investitori che finanziano progetti rispettosi dell’ambiente, specificando che la Nifca fornisce agli investitori incentivi fiscali prevedibili e preferenziali per finanziare progetti verdi in aree come i settori dell’energia e dei trasporti.

Il Kenya dispone di abbondanti risorse energetiche rinnovabili, come l’energia solare e geotermica, che possono essere sfruttate utilizzando i fondi cinesi, ha dichiarato Njuguna. “La Cina è un partner ideale per il Kenya perché è leader mondiale nello sviluppo e nell’utilizzo di progetti verdi”, ha detto.

Njuguna ha aggiunto che lo status di Paese in via di sviluppo del Kenya significa che può facilmente passare a un’economia verde, perché contribuisce in misura relativamente ridotta alle emissioni totali di carbonio a livello globale.

Condividi

Altre letture correlate: