La Francia investe nel settore turistico etiope

di claudia

La Francia sta lavorando per proteggere e restaurare il patrimonio storico e per lo sviluppo delle risorse umane nel settore turistico etiope. Lo ha dichiarato l’ambasciatore francese ad Addis Abeba, Remi Marechaux. In un’intervista esclusiva con l’agenzia di stampa Ena, l’ambasciatore transalpino ha affermato che “il governo francese sta sostenendo la conservazione della protezione del patrimonio dell’Etiopia, il restauro con l’obiettivo di rendere l’Etiopia attraente per i turisti”.

La Francia sta attualmente portando avanti diversi progetti in questo campo. “Quello che è stato fatto la scorsa settimana con il Museo nazionale e le nuove collezioni archeologiche attirerà turisti dal resto del mondo”, ha affermato l’ambasciatore. Il riferimento è all’inaugurazione da parte del presidente Sahle Work Zewde di una mostra archeologica organizzata dal Museo Nazionale dell’Etiopia. Cerimonia alla quale ha partecipato lo stesso ambasciatore di Francia.

Secondo il diplomatico francese, anche il tour virtuale che promuove le chiese rupestri di Lalibela con l’obiettivo di aumentare il flusso turistico verso il sito del patrimonio mondiale fa parte della collaborazione per lo sviluppo del turismo. “Quello che abbiamo fatto con Lalibela è il primo passo, perché siamo stati coinvolti nella conservazione e nel restauro delle chiese”, ha detto.

Il sostegno finanziario del governo francese ha anche reso possibile la ristrutturazione del Palazzo nazionale, del Museo nazionale e la conservazione delle chiese scavate nella roccia di Lalibela.

“Tutte queste azioni mirano a rendere l’Etiopia una destinazione attraente per i turisti provenienti dal resto del mondo”, ha affermato l’ambasciatore. Tutti questi progetti sono pagati dal governo francese. “Non è un prestito, è un contributo al governo etiope”, ha aggiunto l’ambasciatore Marechaux.

Ha inoltre sottolineato che il governo sta anche formando guide turistiche, perché l’obiettivo finale non è solo quello di preservare il patrimonio, ma anche di creare posti di lavoro e sviluppare il turismo.

Condividi

Altre letture correlate: