Il Sudafrica lancia la sua prima abitazione a basso costo stampata in 3D

di claudia
casa stampa 3D

La tecnologia applicata all’edilizia può portare grandi risultati in termini di sostenibilità e costi. Il Sudafrica ha da poco completato la sua prima costruzione a basso costo stampata in 3D. Grazie a questa tecnica si può costruire una casa in meno di 24 ore, con evidenti benefici sotto vari punti di vista. Al timone del progetto un team di ingegneri della School of Civil Engineering, Università di Johannesburg.

Ne avevamo già sentito sentito parlare lo scorso anno, con il primo prototipo di scuola interamente realizzata in Madagascar con tecnologia 3D. Ora in Sudafrica la tecnologia 3D ha aperto un varco nell’abitare, offrendo un evidente contributo e supporto a uno dei diritti inalienabili dell’uomo e purtroppo non sempre garantito: il diritto alla casa. La notizia è stata divulgata di recente da Africanews.

La stampa 3D è un metodo sostenibile ed economico, poiché riduce di molto i costi economici e ambientali del processo di costruzione, che è notevolmente breve. Le pareti stampate in 3D sono costituite da una miscela di cemento che resiste alla pressione ambientale. Il tetto, le porte e le finestre sono fatte con materiali locali.

Alla luce di questa innovazione la domanda sorge spontanea: possono le case realizzate in 3D far fronte alla crisi abitativa non solo in Sudafrica ma nell’intero continente? Come ogni innovazione ci sono i pro e i contro.

Il vicecancelliere Tshilidzi Marwala, riporta il sito itnewsafrica, ritiene che le case stampate in 3D potrebbero effettivamente fornire a milioni di sudafricani “alloggi dignitosi rapidamente” qualora la tecnologia riceva investimenti e sostegno sufficienti dal governo o da altrove. Se i costi di costruzione sono abbattuti, da affrontare è infatti l’investimento iniziale per acquistare queste tecnologie e macchine che stampano in 3D, che non sono molto economiche. Questo potrebbe costituire un ostacolo, avvallabile però con investimenti programmati con un ritorno effettivo. I risultati potrebbero essere sorprendenti: non solo una casa, ma interi insediamenti di qualità potrebbero essere realizzati così, offrendo un riparo a migliaia di persone in breve tempo.

Condividi

Altre letture correlate: