Ghana, piano da settanta milioni di dollari per migliorare l’accesso all’elettricità

di claudia
elettricità

Il Ghana ha firmato un accordo sulle energie rinnovabili da 69,88 milioni di dollari per migliorare l’accesso all’elettricità nei prossimi quattro anni. In base all’accordo saranno allacciate all’elettricità circa 6.890 famiglie, 6.001 piccole e medie imprese e 6.890 edifici pubblici.

Circa 1.350 scuole e 500 centri sanitari beneficerebbero anche del progetto, che includerebbe la progettazione, l’ingegneria, la fornitura, la costruzione, l’installazione, il collaudo e la messa in servizio di mini reti e sistemi stand alone. Ed ancora 70 comunità in nove distretti attraverso mini reti, 505 comunità in 11 distretti attraverso sistemi solari fotovoltaici autonomi.

Il “Programma per l’aumento dell’energia rinnovabile” mira a colmare il deficit del 12,8% di elettricità del Ghana aumentando l’accesso a energia pulita e affidabile e sostenendo lo sviluppo socio-economico. Contribuirà inoltre a ridurre il debito elettrico del settore pubblico e le bollette per le Pmi e le famiglie, sostenendo nel contempo l’attuazione dei piani di gestione ambientale, climatica e sociale del Paese.

Ken Ofori-Atta, ministro delle Finanze, ha firmato l’accordo con Akinwumi Akin Adesina, presidente del gruppo della Banca africana di sviluppo (AfDB). Ha inoltre firmato l’accordo finanziario del progetto con Dominique Paravicini, rappresentante dell’AfDB per la Svizzera.

Condividi

Altre letture correlate: