Ghana, grande aumento dei tassi di interesse

di claudia
economia africana

La Banca centrale del Ghana ha annunciato il suo più grande aumento dei tassi di interesse mai effettuato, nel tentativo di rallentare l’inflazione dilagante che minaccia di creare una crisi del debito: la Banca ha aumentato il suo tasso di prestito principale di 250 punti base, portandolo al 17% e mostrando una posizione aggressiva contro il prezzo vertiginoso dei beni, dalla farina allo zucchero, al carburante, e contro un deprezzamento della valuta locale che ha intaccato la fiducia degli investitori.

Secondo la Reuters, che cita il governo ghanese, si tratta del più grande aumento nella storia del Ghana: “L’incertezza che circonda l’andamento dei prezzi e il suo impatto sull’attività economica sta appesantendo la fiducia delle imprese e dei consumatori” ha detto il governatore della banca, Ernest Addison, in una conferenza stampa. “I rischi per l’inflazione sono al rialzo”.

L’inflazione al consumo nell’economia ghanese ha raggiunto il 15,7% su base annua a febbraio, il tasso più alto dal 2016, con i prezzi di cibo, trasporti e abitazioni che hanno registrato i picchi maggiori.

Dopo il covid, che ha affossato i ricavi petroliferi e causato grave interruzioni della catena di approvvigionamento, le aspettative sull’economia ghanese si sono smorzate e guerra in Ucraina probabilmente peggiorerà le cose: il Ghana importa quasi un quarto del suo grano dalla Russia e circa il 60% del suo minerale di ferro dall’Ucraina, ha detto Addision, ma nonostante tutto la Banca si aspetta che l’inflazione torni alla fascia target dell’8%, più o meno 2%, entro la fine dell’anno. Il debito pubblico totale del Ghana è di 50,8 miliardi di dollari. Nell’ultimo anno il cedi del Ghana si è indebolito di circa il 20% rispetto al dollaro, circa l’80% del prodotto interno lordo del Paese.

Condividi

Altre letture correlate: